Di seguito un comunicato diffuso dall’amministrazione comunale di Martina Franca:
E’ stata pubblicata l’ordinanza che disciplina il conferimento dei rifiuti solidi urbani indifferenziati per le utenze domestiche e dei cartoni da imballaggio per le utenze non domestiche. Un documento che stabilisce gli orari e i luoghi dove i residenti e le attività commerciali devono, da oggi, depositare i rifiuti che producono.
Gli abitanti del Centro Storico e Zone Limitrofe dovranno depositare le pattumiere ed i sacchetti esclusivamente sulla soglia esterna delle abitazioni tutti i giorni della settimana dalle ore 06.00 alle ore 08.00; i residenti delle restanti parti del Centro Urbano dovranno sistemarli nei cassonetti appositamente predisposti tutti i giorni dalle ore 19.00 alle ore 06.00; i cittadini dell’Agro tutti i giorni dalle ore 19:00 alle ore 6:00, escludendo, la fascia oraria compresa tra le ore 19:00 del sabato e le ore 6:00 della domenica. I titolari delle utenze non domestiche aventi sede nel centro storico potranno depositare i cartoni dinanzi all’entrata dell’attività, ben piegati e ripuliti, dalle ore 9.00 alle ore 9.15 di tutti i giorni esclusi la domenica ed i festivi; per le attività commerciali aventi sede al di fuori del centro storico il conferimento deve avvenire dalle ore 13.00 alle ore 13.15 dei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì esclusi i festivi; per le utenze non domestiche di medie e grandi dimensioni (superiori a mq 250) ed i supermercati il deposito dei cartoni dinanzi all’entrata dell’attività deve avvenire dalle ore 13.00 alle ore 13.15 di tutti i giorni, esclusi la domenica ed i festivi.
Per tutti coloro che depositeranno i rifiuti fuori dagli orari previsti dalla ordinanza, nei periodi in cui il deposito è assolutamente vietato, fuori dai cassonetti, lungo le vie della Città ed in ogni area pubblica dell’Agro è prevista una sanzione amministrativa di 150,00 euro. E’ opportuno ricordare, inoltre, che è attivo il numero verde 800311670 per informazioni sul servizio di raccolta e per prenotare il ritiro domiciliare gratuito dei rifiuti ingombranti nonché per attivare il servizio gratuito di raccolta domiciliare del cartone da imballaggio per le utenze non domestiche.
“Oltre a questa ordinanza, nella quale abbiamo reso più flessibili gli orari di conferimento rispetto al passato, stiamo attivando anche un nucleo di Polizia Ecologica – dichiara l’assessore all’Ambiente, Stefano Coletta -. Ciò è stato possibile grazie all’assessore al Personale, Lorenzo Basile, che ha permesso nuove assunzioni e al lavoro costante dell’ufficio Personale. Ci avviamo spediti verso il nuovo appalto rifiuti iniziando sin da subito il controllo sul rispetto degli orari di conferimento dei rifiuti perché è inammissibile che in una città turistica come Martina si debbano vedere buste di immondizia in ogni ora del giorno abbandonate per le strade. Con questo provvedimento e con l’avvio, nei prossimi giorni, del servizio di manutenzione del verde puntiamo a dare ordine e pulizia alla città in pochissimo tempo”.
Certo che con tutti i soldi spesi dal comune i cassonetti dovrebbero come minimo essere funzionanti puliti e non aperti e mezzi sfondati, xche non fanno un’ordinanza per tenerli efficienti? Poi a noi ci venite a (commento moderato in questa parte)