Di Anna Lodeserto:
Inizia oggi e si protrarrà fino al 29 settembre 2019 a Conversano la XV edizione del Festival di cultura europea Lectorinfabula, organizzato dalla Fondazione Giuseppe Di Vagno ( 1889 – 1921).
Il filo conduttore di questa edizione è la Terra vista dalla Luna.
“Abbiamo fatto così tanta strada per arrivare sulla Luna, e la cosa più importante che abbiamo scoperto è stata la Terra”. Questa frase indica la necessità di guardare le cose da una prospettiva diversa, più distaccata al fine di riuscire a comprendere quale strada sta percorrendo l’umanità e dove la porterà.
Nei sei giorni di Festival numerosi sono gli eventi in programma. Ci saranno dibattiti, incontri, presentazioni delle novità editoriali, workshop ed incontri di formazione. Il fine ultimo di questi eventi è dare la possibilità al pubblico di costruire la propria personale idea di mondo.
Dal 24 al 29 settembre avranno luogo altri due eventi: Lector ragazzi e Lectorintavola.
Lector ragazzi prevede incontri con autori importanti del panorama internazionale della letteratura per ragazzi. Sarà ospite, tra i tanti, Luca Doninelli vincitore del Premio Strega Ragazzi 2019. Sarà presente anche l’illustratrice Joëlle Jolivet che realizzerà un albo su Conversano.
Parteciperanno all’evento Davide Morosinotto, autore vincitore del Superpremio Andersen 2017 e Sergio Ruzzier autore ed illustratore per albi e riviste nazionali ed internazionali.
Per i ragazzi sono previsti sei laboratori in cui potranno giocare con le stelle e scoprire con i propri occhi scorci segreti della città.
Lectorintavola , giunta alla terza edizione, è incentrata sulla cultura del cibo e dell’alimentazione sostenibile. Otto saranno gli appuntamenti per imparare a scrivere di cibo, per raccontare i territori attraverso le tradizioni culinarie e per avvicinarsi al mondo della spesa consapevole.
Quest’anno Lectorinfabula ospiterà anche la proclamazione dei vincitori dell’edizione 2019 del Premio biennale di Ricerca ( giunto alla terza edizione) intitolato a Giuseppe Di Vagno.
Altra novità è lo spazio off, uno spazio che a turno sarà occupato da una delle Fondazioni della Regione Puglia. Il 2019 sarà la volta della Fondazione Carnevale di Putignano, con Farinella ed i maestri cartapestai, le maschere, i carri allegorici e satira tra tradizione ed innovazione.
All’interno del programma vi sono anche eventi organizzati in collaborazione con Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca e Pino Pascali di Polignano a Mare; oltre alla Festa dei Lettori curata dall’associazione Presìdi del Libro.
Sarà possibile assistere a due mostre.
“Lunapocene – Distruggeremo anche la Luna?” organizzata dal Centro Librexpression della Fondazione Di Vagno a cura di Thierry Vissol; “Inshalla” di Michele Borzoni a cura di Giulia Tornari per Contrasto.
Il Festival è patrocinato e sostenuto dalla Regione Puglia assessorato all’industria turistica e culturale, Commissione europea rappresentanza in Italia, Consiglio d’Europa, MIBACT – Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura, Comune di Conversano, Città Metropolitana di Bari, Co.Re.Com Puglia, AICI – Associazione delle Istituzioni di cultura italiana, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Friedrich Ebert Stiftung, Banca di Credito Cooperativo di Conversano.
Con la partecipazione di Distretto produttivo Puglia creativa, Banca Etica, DUC – Distretto Urbano del Commercio di Conversano, Associazione Hamelin, IAI – Istituto Affari Internazionali, GSSI – Gran Sasso Science Institute, Itaca Cooperativa Sociale, Internazionale, Il Mulino, Associazione AGIRE in Conversano, Fondazione Paolo Grassi, Fondazione Carnevale di Putignano, Fondazione Museo Pino Pascali, Presidi del Libro.
Con la collaborazione di FNSI, Ordine dei giornalisti della Puglia, Assostampa Puglia, Rai Teche, Ordine degli architetti Provincia di Bari, Andromeda Studio d’Arte, World Humor Awards e ZONA.