Di Anna Lodeserto:
Ferzan Özpetek , noto regista turco, è l’Ambasciatore dell’Università del Salento.
Oggi si svolgerà la cerimonia di conferimento del riconoscimento alle ore 17 nell’aula Mario Matri dell’edificio 6 del complesso Studium 2000.
La maggior parte dei films di Özpetek sono stati girati in Italia. La città di Lecce ha prestato le sue bellezze per le pellicole Mine vaganti e Allacciate le cinture.
L’università del Salento ha scelto il regista per una duplice motivazione. In primis perché l’università del Salento è impegnata nella costante ricerca di personalità impegnate nella cultura che hanno fatto dell’eccellenza il motore propulsore di ogni azione, portando alla valorizzazione e promozione di risorse umane e materiali.
La seconda motivazione attiene al ruolo vero e proprio dell’Ambasciatore.
Infatti è esplicito compito promuovere e far conoscere ad enti ed organizzazioni le attività dell’Università al fine di instaurare dirette collaborazioni con l’ Ateneo.
La proposta di scegliere Ferzan Özpetek come Ambasciatore è nata dal Dipartimento di Beni Culturali.
“Attribuiamo ad Özpetek il titolo di Ambasciatore dell’UniSalento per il valore culturale della sua produzione cinematografica ed artistica – ha sostenuto il Rettore Fabio Pollice – e perché ha avuto un ruolo fondamentale nel promuovere il Salento e far conoscere la bellezza del suo territorio. Confidiamo che possa fare altrettanto con la nostra Università, supportandoci nel processo di internazionalizzazione e continuando ad onorarci della sua presenza nelle nostre aule universitarie”.
La cerimonia sarà introdotta dal Rettore Fabio Pollice e dal delegato alla comunicazione Stefano Cristante. Saranno inoltre presenti Gianluca Tagliamonte ( direttore Dipartimento di Beni Culturali), Daniela Castaldo ( presidente del corso DAMS), Alessia De Blasi del Cineclub universitario che ha partecipato all’organizzazione dell’ evento.