Di seguito il comunicato:
L’iniziativa, che recepisce e valorizza l’attenta e costante attività di sensibilizzazione sui temi dell’educazione ambientale portata avanti dall’istituto scolastico cittadino è della Benetton di Martina Franca, che ha appositamente confezionato quasi mille borracce ecologiche “Benetton Kid” (da 750 ml.), pronte per essere consegnate agli alunni del “Marconi” in una cerimonia in programma mercoledì 18 dicembre, alle 10.30 nella cornice della Sala Ruggiero.
“La scuola – sottolinea la Dirigente Scolastica dell’I.C. “G. Marconi”, la dott.ssa Grazia Anna Monaco – ha una funzione fondamentale nel sensibilizzare le nuove generazioni riguardo l’importanza della tutela ambientale, mettendole in guardia dalla minaccia, sempre più incombente, rappresentata dall’inquinamento da plastiche. Per questo il nostro istituto ha intrapreso ormai da diversi anni un percorso virtuoso volto a promuovere tra gli studenti, gli insegnanti e i genitori il rispetto per l’ambiente, anche attraverso l’attuazione di buone pratiche che possano diffondere un prezioso messaggio ecologista. Per questo abbiamo accolto molto favorevolmente l’opportunità di attivare questa sinergia con la Benetton di Martina Franca che ringraziamo per la sensibilità mostrata, così come ringraziamo il presidente del Consiglio d’Istituto, Donato Zizzi, impegnatosi in prima persona per la buona riuscita dell’iniziativa.”
“Il piano dell’offerta formativa dell’I.C. “G. Marconi” – sottolinea Mario Rubino, amministratore dei negozi Benetton di Martina Franca – in particolare per l’anno scolastico 2019/2020 prevede anche la realizzazione del progetto di educazione ambientale “Sos Ambiente – non si è mai troppo piccoli per fare la differenza” che si presenta come azione per promuovere buone pratiche, sia a livello individuale che collettivo, riguardo i temi della tutela e salvaguardia dell’ambiente. Obiettivi – evidenzia Rubino – vicini alla nostra filosofia ed è quindi un piacere partecipare e condividere il progetto del “Marconi” attraverso un’azione concreta che certamente sarà ben gradita agli alunni dell’istituto“.