In bilico c’è Barbara Matera, di Forza Italia. La parlamentare europea uscente, foggiana, attende di sapere se Forza Italia, nella circoscrizione sud Italia, abbia conquistato tre o quattro seggi. Perché il quarto sarebbe il suo. Altrimenti l’unico pugliese di quel partito sarebbe Raffaele Fitto, il più votato di tutti in Italia con 281738 voti. Da valutare se poi Fitto rimanga europarlamentare o lasci il seggio, tale ciò da far scalare al primo dei non eletti (e potrebbe rientrare in gioco Raffaele Baldassarre, dunque).
A proposito di eletti che lasciano il seggio, lo aveva già preannunciato da tempo Barbara Spinelli, lista Tsipras. In tal caso, sarebbe Gano Cataldo, ad andare a Bruxelles-Strasburgo.
Altri pugliesi. Sicurissima Elena Gentile, del Pd, che ha anche ottenuto un clamoroso risultato personale, circa 150mila voti. Poi c’è Rosa D’Amato, tarantina, del movimento 5 stelle. Il panorama dei pugliesi lanciati verso l’europarlamento, più o meno, è questo. In attesa (alle 11,30 mentre viene scritto questo articolo) di quelle 23 sezioni dall’estero, senza le quali non si fa la ripartizione dei seggi, 73 per l’Italia fra cui i 17 del sud.