rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Dall’Unione europea la spinta (e i soldi) per la riconversione del siderurgico di Taranto Il Green deal da mille miliardi di euro presentato da Ursula von der Leyen

IMG 20200115 063710

Mille miliardi di euro in dieci anni per un’Europa più verde. È il Green deal annunciato da Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea. Obiettivo: riduzione delle emissioni inquinanti al 2030 dall’attuale 40 per cento al 50-55 per cento rispetto al 1990. Finanziamento del piano con fondi sia pubblici che privati: 500 miliardi dal bilancio dell’Unione europea, 300 da InvestEu (erede del Piano Juncker), cento dal meccanismo per la transizione equa e altri cento dai cofinanziamenti nazionali. Per l’Italia, l’obiettivo prioritario oggi risiede anche nel piano settennale 2021-2028: sette miliardi e mezzo di euro per riconvertire le industrie inquinanti nel territorio dell’Unione. Lì ci saranno i soldi per il siderurgico di Taranto, con la possibilità anche di non vedere considerati aiuti di Stato i finanziamenti per la riconversione.

Questo il piano dell’Unione europea, ambizioso per il continente e attento, nel caso che ci riguarda più da vicino, alla questione tarantina.

Delle riconversione da carbone a gas per la produzione nel siderurgico tarantino, da anni, parla Michele Emiliano e lo ha fatto anche in varie audizioni in sede comunitaria. Lo hanno ascoltato.

 


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *