Il testo della petizione online su change.org dove è possibile sottoscriverla:
Proteggiamo il consultorio di Martina Franca!
Noi donne ci siamo sentite prese per mano, accompagnate, capite, ci siamo sentite più forti, più sicure, più tutelate, più amiche. E tutto questo grazie all’ eccellente lavoro svolto dall’equipe del consultorio di Martina Franca.
Il 2 Dicembre eravamo in Piazza per ringraziare lo staff del Consultorio familiare per la passione e la professionalità con cui ha fornito questo servizio essenziale alla comunità.
Abbiamo voluto manifestare la nostra gratitudine, donando delle attrezzature che facilitassero lo svolgimento delle attività, e nel farlo ci siamo sentite parte di una bella storia.
Per questo oggi siamo molto amareggiate nel sentire le notizie sul probabile trasferimento e ridimensionamento del consultorio. Qualcuno potrà dirci che sono le persone e non quattro mura che fanno la differenza, ma chiediamo e anzi ci sentiamo in diritto di pretendere che nulla cambi in termini di organizzazione e gestione delle attività.
Quante volte è successo che l’utenza manifestasse in maniera così eclatante l’apprezzamento per un servizio pubblico? Forse non era mai successo prima d’ora, per questo siamo allibite nel vedere che si possa solo aver immaginato di mettere mano al Consultorio!
Per tanti anni a Martina Franca non si sono svolti corsi di accompagnamento alla nascita, corsi di massaggio neonatale, corsi sull’allattamento, sullo svezzamento e di sostegno durante il periodo della menopausa e non solo. E oggi il consultorio è un servizio consolidato con un bacino di utenza che va oltre i confini del comune, accogliendo mamme anche da Ceglie, Cisternino, Locorotondo, Crispiano e oltre.
Non abbiamo nessuna intenzione di accettare un arretramento e per questo chiediamo che il Consultorio sia non solo tutelato, ma anche potenziato!
Noi sosterremo il consultorio e siamo pronte a lottare per vederci garantito questo servizio per i cittadini presenti e futuri!