Partito da Tokyo l’aereo militare che riporta in Italia i connazionali, fra cui quattro pugliesi, bloccati per settimane a bordo della nave da crociera Diamond princess. Saranno sottoposti ad ulteriore quarantena.
In serata una donna si è presentata al pronto soccorso dell’ospedale “Perrino” di Brindisi. Febbre alta e tosse, fra i sintomi. La donna, proveniente da una provincia lombarda, costituisce un caso in valutazione ed è, a scopo precauzionale, ricoverata in isolamento. Il che non significa essere affetta da corona virus, bisogna chiarire. Effettuato il test, ha dato esito negativo.
Così come non è per nulla detto che ne sia affetto il passeggero del treno Roma-Lecce, passeggero tornato proprio di recente dalla Cina. Non presenta sintomi ma una ragazza a bordo del convoglio ha allertato la polizia e il treno con i passeggeri a bordo, ieri alle nove di sera, è stato bloccato in stazione di arrivo, Lecce appunto. Il passeggero sarà monitorato dall’Asl per quindici giorni.
Purtroppo era corona virus ed ha avuto conseguenze letali ciò che a tarda sera ha portato alla morte di un 77enne di Monselice. È il primo decesso in Italia per quel virus. In Veneto segnalato un altro caso di contagio. Stamani segnalato il decesso di un’altra persona italiana. Una donna morta in Lombardia. A Pieve Porto Morrone (Pavia) contagiati marito e moglie, medici.
Intanto in Lombardia ci sono alcune comunità praticamente bloccate, quelle di Codogno e Castiglione d’Adda. Ordinanze specifiche dati i 25 casi (fra cui cinque gravi) di contagio. Il paziente zero, giovane manager italiano tornato dalla Cina, non aveva sintomi.
Aggiornamento qui: