rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Studiò a Lecce, ora è cardiochirurgo di fama: medico cinese invia tremila mascherine al “Vito Fazzi” Emergenza corona virus

IMG 20200321 130828

Quando era ancora un giovane allievo medico è stato a Lecce per un anno, ora che è professore e dirige uno di principali centri di cardiochirurgia in Cina si ricorda del suo maestro e invia 3mila mascherine per medici e sanitari salentini. I protagonisti di questa storia di solidarietà e amicizia a distanza sono il professore Wei Xiang del Tongji Hospital e il suo maestro, il professore Massimo Villani, all’epoca primario di Cardiochirurgia dell’Ospedale “V. Fazzi” di Lecce e fondatore della Cardiochirurgia nel Salento nel 1998.

Un gesto di grande solidarietà e di riconoscenza sta per essere portato a termine da parte del Prof. Wei Xiang del Tongji Hospital, University of Huazhong, Hubei, Cina e cioè una donazione di 3.000 mascherine per medici, infermieri e personale a rischio di contagio da coronavirus a Lecce.

Il medico cinese da giovane, nel 2002, fu allievo del professore Massimo Villani che gli insegnò le tecniche chirurgiche più attuali dell’epoca, compresa la chirurgia delle coronarie “a cuore battente” senza l’ausilio della macchina della CEC (Circolazione Extra Corporea) e la chirurgia della riparazione valvolare mitralica senza l’uso delle protesi artificiali. Le tecniche in questione erano particolarmente interessanti da un punto di vista professionale ma, soprattutto, erano economiche per la Cina dell’epoca perché facevano risparmiare la CEC e le protesi valvolari cardiache. In Cina all’epoca la cardiochirurgia era solo agli albori e a Wuhan la cardiochirurgia non esisteva ancora come specialità consolidata. (leccesette.it)

BuenaOnda1080x230


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *