Pomeriggio caldissimo, anche sul piano meteo, al “Matusa” di Frosinone: 32 gradi.
Vantaggio del Lecce con Beretta al 20′. Palo di Beretta al 24′. Protesta del Frosinone per fallo di mano in area di Lopez al 24′. Pressione dei locali nella fase centrale del primo tempo per tentare di arrivare al pareggio, il Lecce prova un paio di volte il contropiede. Al 35′ Miccoli portato fuori dal campo per un duro scontro di gioco, Lecce in dieci per circa un minuto. Poi la sostituzione, Miccoli non ce la fa e al 38′ è sostituito da Bogliacino. Quattro minuti di recupero. Al 45′ pareggio del Frosinone con Paganini che di testa ha sfruttato un cross da sinistra. Al 10′ sinistro velleitario di Bogliacino per il Lecce. Il Frosinone sostituisce il difensore Bertoncini con l’attaccante Viola, nell’evidente intento di sfruttare la superiorità numerica.
Terminato 0-1 il primo tempo di Pro Vercelli-Alto Adige. Permanendo così le cose al termine dei tempi regolamentari si andrebbe ai supplementari in entrambe le partite.
SECONDO TEMPO
Primi quarto d’ora all’insegna del nervoso equilibrio fra due compagini che non hanno creato azioni pericolose. Al 14′, su calcio d’angolo, colpo di testa di Abruzzese che non ha però centrato la porta ciociara. Al 18′ della ripresa ancora un doppio corner per i salentini, queste sono le circostanze in cui una delle due formazioni è più pericolosa. Nel Lecce, la sostituzione Miccoli-Bogliacino ha trovato subito pronto il sostituto nell’orchestrare le azioni salentine. Al 20′ cambio chiesto da De Rose (anche ammonito) che si è fermato per crampi. Al suo posto Sacilotto. Al 28′ punizione per il Frosinone e ammonizione nei confronti di Martinez, difensore leccese. Al 30’nel Frosinone entra Soddimo al posto di Gori, dunque il tecnico Stellone prova con un centrocampista con propensione più offensiva. Al 32’azione dei laziali con Daniel Ciofani alla conclusione dai 18 metri, parata a terra di Caglioni. Rovesciamento di fronte, Ferreira Pinto va al cross, parata di Zappino. Squadre allungate, stanchezza che emerge nel catino, caldissimo, di Frosinone. Dalla mezz’ora, il Frosinone esercita una più marcata pressione territoriale. Grandissima occasione al 42′ per il Frosinone, con Curiale che non sfrutta un assist di Soddimo. Quattro minuti di recupero. Paratissima di Caglioni all’ultimo minuto del recupero, finisce 1-1. Si va ai supplementari.
PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE
All’inizio, situazione di equilibrio. C’è da centellinare le energie. In caso di ulteriore parità al termine dei 30’supplementari saranno calci di rigore. Al 3′ pressione del Lecce, che produce un calcio d’angolo. Aò 5′ espulso Beretta per somma di ammonizioni, colpi proibiti in area fra Blanchard e Beretta, giallo per entrambi e per Beretta è scattato il rosso. All’11’ il Frosinone vuole un rigore per atterramento di Frara, nelle proteste ammonito Carlini della formazione ciociara. In chiusura di frazione, doppio angolo per il Frosinone su incursione di Frara.
SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE
Frosinone sempre più in pressione, per la superiorità numerica. Punizione al 2’per i ciociari, pessimo cross da sinistra e palla sul fondo. Al 5′, Alessio Viola calcia fuori un tiro al volo di sinistro da dieci metri, un vero rigore in movimento. Tema della frazione: Frosinone che vuole chiude la partita, Lecce che cerca di arrivare ai rigori. Al 10’del secondo tempo supplementare il gol di Frara, capitano dei laziali. Poi espulsione del leccese Diniz per una testata all’attaccante avversario Viola, partita ferma per invasione di campo del Frosinone. Si prospetta un lungo recupero.
PRO VERCELLI-ALTO ADIGE 1-1. La Pro Vercelli è promossa in serie B, dove torna dopo un anno dalla retrocessione.