Cagliari, Lecce, Matera, Perugia-Assisi, Ravenna e Siena. Una di queste sei città sarà scelta dalla giuria europea per essere capitale europea della cultura 2019. Esclusa Taranto, dunque. Fra le escluse, anche L’Aquila.
La giuria presieduta da Green e composta da membri italiani e stranieri, si legge in una nota, ha annunciato la redazione di un testo di preselezione delle città che concorreranno all’ultima fase dell’azione comunitaria “capitale europea della cultura”.
Nell’ultimo trimestre del 2014, dunque fra un anno circa, la giuria tornerà a riunirsi per valutare i progetti delle città rimaste in gara sulla base delle preselezioni della giuria.
(foto: fonte taranto.sumaiweb.it)
di questo dobbiamo dire grazie a Stèfano!! Vendola, Florido e Stefano che trio!!!
Grazie per il suo intervento. No, temo che il problema si più complesso. I criteri sono stati molteplici. Per storia, fra tutte, Taranto a mio giudizio non aveva rivali. Ma, per esempio, anche L’Aquila avrebbe avuto delle possibilità. Eppure L’Aquila è fuori dal lotto. Io credo che il problema, per quello che ci riguarda, non sia solo tarantino ma pugliese. Raramente come stavolta non è stata la Puglia; ma le Puglie. Mettere in contrapposizione due città, che errore. Ma non è stato solo tarantino. (agostino quero)