Di Anna Lodeserto:
Sandro Veronesi ha vinto la 74/ma edizione del premio Strega. “Il colibrì” lo porta al successo dopo sedici anni da “Caos calmo” ed è solo il secondo bis nella storia del premio letterario. Duecento voti per il romanzo di Veronesi (edito da “La nave di Teseo”) che precede “La misura del tempo” del giallista barese Gianrico Carofiglio (132). “Almarina” di Vittoria Parrella terzo classificato.
Presidente della giuria, Antonio Scurati, autore del romanzo M. Il figlio del Secolo, vincitore del Premio Strega 2019. Come previsto dal regolamento, il ruolo di presidente spetta al vincitore della precedente edizione.
Il libro vincitore della 74esima edizione del Premio Strega è un romanzo che copre ed abbraccia l’intero arco della vita del protagonista. La metafora del colibrì porta con sé il volo. Il colibrì è il simbolo dei guerrieri, che non si arrendono, che non mollano nonostante le avversità della vita.
Sandro veronesi vinse il Premio Strega 2016 con Caos Calmo. “Il premio – ha affermato il vincitore – va ai libri, non agli autori”.