rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Riuniti di Foggia nella rete pugliese di pneumologia Progetto Boost

IMG 20200403 151332

Di Francesco Santoro:

Il Policlinico di Foggia partecipa a “Boost”, il progetto per la rete reumatologica pugliese promosso dall’Associazione nazionale persone con malattie reumatologiche e rare. Mercoledì 22 luglio alle 17.30, in diretta sulla piattaforma Zoom, si terrà un convegno nel corso del quale Apmaar «esporrà i risultati conseguiti- fa sapere la Direzione generale della struttura sanitaria-, grazie al percorso di partecipazione avviato a gennaio 2020 e consegnerà alla Regione Puglia, in qualità di ente decisore, il documento programmatico contenente i risultati».
A “Boost” hanno aderito anche le Asl di Foggia, Brindisi, Lecce e Taranto, la Sir Puglia, l’Ordine dei medici di Taranto, l’Ordine regionale degli psicologi e l’Asp “Conchiglia”. All’evento prenderà parte anche il direttore generale dell’Agenzia regionale strategica per la salute e il sociale, Giovanni Gorgoni. «Il sistema ha sempre più bisogno del contributo e della collaborazione di tutti gli attori coinvolti nella rete reumatologica pugliese –commenta il presidente dell’Apmaar, Antonella Celano-, per riuscire a implementare strategie per ridurre il ritardo diagnostico attraverso una maggiore presenza di specialisti sul territorio; per rispondere a nuovi fabbisogni assistenziali inserendo la codifica del transitional care; per favorire l’integrazione tra le cure tra ospedale e territorio. Qualificante è la partecipazione e la rappresentanza delle associazioni dei pazienti ai tavoli decisionali. Dopo oltre 6 mesi di proficuo lavoro, nei quali abbiamo dovuto affrontare anche gli effetti della pandemia da Covid-19, consegniamo alla Regione un documento programmatico, puntuale e preciso, nel quale indichiamo le nostre proposte per una ulteriore crescita della rete».
Soddisfatto il direttore generale degli Ospedali riuniti, Vitangelo Dattoli. In ambito «reumatologico, il policlinico di Foggia offre un’assistenza qualificata e completa che richiama pazienti da ben oltre l’ambito provinciale, diventando un importante riferimento nel settore. Presso la nostra struttura è stato anche attivato, per la prima volta in Puglia, un percorso integrato con un ambulatorio condiviso che vede la collaborazione di reumatologi, gastroenterologi e dermatologi nell’ambito del progetto regionale “Cross”, con la finalità di fornire ai pazienti, che hanno manifestazioni di malattia di interesse di più specialità, un accesso unico, facilitato e coordinato-osserva Dattoli-. Questa capacità di dialogo e di partecipazione è rappresentativa di un momento di crescita culturale e sociale verso la realizzazione di una Sanità pugliese dai contenuti sempre più alti e avanzati».

eventi nel salento




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *