rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Elezioni e prevenzione del corona virus: indicazioni per il 20 e il 21 settembre Protocollo sanitario

IMG 20200822 215942

Di Francesco Santoro:

Varato il protocollo sanitario per lo svolgimento delle elezioni in programma il 20 e 21 settembre. Il documento sottoscritto dai ministri dell’Interno e della Salute contiene una serie di indicazioni alle quali attenersi scupolosamente per impedire il diffondersi del Coronavirus. I Comuni dovranno prevedere, compatibilmente con le caratteristiche degli edifici, percorsi «dedicati e distinti di ingresso e di uscita, chiaramente identificati con opportuna segnaletica». Gli accessi, inoltre, dovranno essere contingentati, con la eventuale creazione di «apposite aree di attesa all’esterno dell’edificio».
Gli spazi che ospitano i seggi dovranno essere sufficientemente ampi, tali da «consentire il distanziamento non inferiore a un metro sia tra i componenti del seggio che tra questi ultimi e l’elettore. Si deve, però, anche garantire la distanza di due metri al momento dell’identificazione dell’elettore, quando a quest’ultimo sarà necessariamente chiesto di rimuovere la mascherina limitatamente al tempo occorrente per il suo riconoscimento. A tal fine può essere prevista apposita segnaletica orizzontale per facilitare il distanziamento». E ancora, i locali devono avere finestre e «prima dell’insediamento del seggio elettorale, deve essere assicurata una pulizia approfondita».
Anche durante il voto, «occorre che siano anche previste periodiche operazioni di pulizia dei locali e disinfezione delle superfici di contatto ivi compresi tavoli, cabine elettorali e servizi igienici. È necessario, inoltre, rendere disponibili prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica) da disporre negli spazi comuni all’entrata nell’edificio in ogni seggio/sezione elettorale».
Obbligatorio l’uso della mascherina e il lavaggio delle mani due volte: prima di accedere al seggio e subito dopo l’identificazione. I componenti dei seggi devono «indossare la mascherina chirurgica, mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani. L’uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede, mentre non appare necessario durante la gestione delle altre fasi del procedimento».

eventi nel salento




Articoli correlati

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *