Il centronord d’Italia è alle prese con una situazione meteorologica decisamente complicata. Nubifragi, vento fortissimo, esondazioni danni dalla Liguria al Piemonte alla Lombardia (un disperso nel varesotto e tettote di una Rsa di Milano scoperchiato, per esempio) Trentino Alto Adige e via discorrendo. Invece nel massese, nord della Toscana, un albero abbattuto dal vento, in un campeggio, ha distrutto una tenda in cui dormivano tre sorelle du 3, 14 e 19 anni. Le due più piccole sono morte. Erano in vacanza con i genitori, famiglia di origine marocchina residente in Piemonte.
Il dipartimento della protezione civile ha emesso per la Puglia due messaggi di allerta.
Il primo, con validità dalle 8 di domani lunedì 31 agosto per dodici ore, fa riferimento a precipitazioni da isooate a,sparse con possibili temporali sulla Puglia garganica. Allerta secondo lo schema, fonte protezione civile della Puglia.
Il secondo messaggio, con validità dalle 12 di domani per ventiquattro ore, fa riferimento a vento fino a burrasca dai quadranti settentrionali con mareggiate lungo le coste esposte. Codice giallo per l’intera regione.