Di Anna Lodeserto:
L’Associazione Giorgioforever spegne la sua prima candelina e, come sempre, rivolge il suo pensiero ai bambini ricoverati ed in cura nel reparto di Pediatria Oncologica dell’Ospedale S.S. Annunziata di Taranto.
Carla ed Angelo, genitori di Giorgio vinto dal male che modificando il suo DNA ha reso vane le terapie, hanno dato vita all’ Associazione Giorgioforever, con sede in uno stabile dato in comodato d’uso da un padre che in pochi giorni ha perso suo figlio a causa della leucemia.
L’ Associazione è diventata, nei trecentosessantacinque giorni di attività, il punto di riferimento per altri genitori e realtà associative oltre che per gente comune.
Il 15 giugno un nuovo traguardo è stato tagliato. Nel giorno del compleanno di Giorgio è stata formalizzata con atto pubblico la nascita della Fondazione Giorgio Di Ponzio che si occupa, principalmente, di ricerca oncologica pediatrica.
“Vogliamo – si legge nel comunicato – in questo modo dar vita ad un polo di ricerca all’avanguardia, un presidio scientifico e di supporto sociale alle famiglie di Taranto ed ai bambini del sud Italia, che si occupi di patologie correlate all’ambiente che vadano nella direzione di ricerca e cura di quelle malattie per le quali non ci sono, ancora oggi, cure individualizzate ma solo terapie mutuate da protocolli per adulto. Un cammino di volontà e speranza che tutti insieme vogliamo fortemente portare avanti.”
Il primo anno di attività è stato particolarmente intenso per le attività, i progetti, le iniziative. Ed ancora, per i numerosi incontri e le amicizie che sono nate all’interno di questa splendida e variegata famiglia.
L’ultima iniziativa, in ordine cronologico non certo per importanza, è C’è posta per te – vicini a distanza.
“Il nostro modo – affermano – ancora una volta di essere vicini ai nostri piccoli amici nonostante il periodo particolare.”
L’iniziativa permetterà, a chi vorrà, di entrare a far compagnia ai piccoli amici del Reparto di Oncologia Pediatrica. In che modo? Con messaggi che potranno essere disegni, lettere, favole, indovinelli, crittogrammi realizzati a mano da adulti e bambini.
L’Associazione è impegnata in iniziative a sostegno delle rivendicazioni sociali come, ad esempio, le lotte ambientalistiche ricoprendo il ruolo di promotori o affiancando altre associazioni.
Un impegno per gli altri, per i bambini che non si ferma nonostante la situazione sanitaria attuale.
“A voi e a tutti gli altri amici che si avvicineranno alla nostra Casa, diciamo buon compleanno e virtualmente con voi spegneremo questa prima candelina, promettendovi tante novità e grandi sorprese. Tanti auguri a tutti noi.”