Ultimo giorno di apertura per var e ristoranti pugliesi. Da domani al 3 dicembre sarà possibile solo l’asporto, per la clientela. È una delle misure contenute nel decreto del presidente del Consiglio dei ministri e nel decreto del ministro della Salute che ritiene la Puglia zona arancione. Non sarà possibile andare da un Comune all’altro de non per comprovata necessità.
Va invece chiarito il rebus, se non il.caos, legato alla scuola. Il docm fa riferimento alla didattica in presenza per scuole elementari e medie. In Puglia è però in vigore fino al 24 novembre l’ordinanza del presidente della Regione: lezioni con didattica a distanza. L’assessore regionale alla Salute ha dichiarato che la Puglia dovrà adeguarsi al decreto. Poi in un comunicato della Regione Puglia è chiarito che l’ordinanza rimane in vigore, a meno che il governo non ribadisca la necessità di adeguamento al dpcm. Ieri sera in una conferenza stampa il presidente del Consiglio ha ribadito: didattica in presenza per elementari e medie.
Oggi un chiarimento definitivo della vicenda, fra governo e Regione, deve arrivare. Necessariamente. Perché fino a ieri sera dicevano cose diverse.
La Puglia e’ zona arancione e la Campania a quanto pare e’ zona gialla ; ma se la Campania ha 4 volte in piu’ della Puglia i contagi…………………devo allora capire che la politica viene prima della sanita’