rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Barletta: troppe salme ancora da seppellire, chiuso il cimitero Ordinanza del sindaco

barletta

Di Stefano Inchingolo:

Il Comune di Barletta ha chiuso il cimitero comunale. «In seguito a un sopralluogo da parte del primo cittadino e dell’assessore ai Servizi pubblici, è emersa una situazione di grave criticità correlata alla compresenza di molte salme che stazionavano nelle due sale del cimitero in attesa delle operazioni di sepoltura» si legge in una nota dell’Amministrazione locale. «Per tale circostanza che determina il formarsi di notevoli e pericolosi assembramenti, sentiti tutti i capigruppo consiliari, è stata emanata un’ordinanza» che dispone appunto la chiusura al pubblico «e l’immediata tumulazione delle salme, anche di pomeriggio e in tutti i giorni della settimana, compresi il sabato e la domenica, al fine di contenere il diffondersi del contagio da Coronavirus».
L’accesso al cimitero sarà consentito «a un numero ristretto di persone (solo i familiari di 1° grado) per accompagnare il feretro nel luogo di sepoltura.
La ditta incaricata dell’esecuzione delle operazioni cimiteriali verificherà il rispetto delle disposizioni dell’ordinanza mentre gli agenti di polizia locale verificheranno e vigileranno affinché non si creino assembramenti e i presenti rispettino il distanziamento e utilizzino i dispositivi di protezione individuali», prosegue la nota. Il primo cittadino Cosimo Cannito parla «di una decisione dolorosa ma necessaria, che consente ai soli parenti stretti del defunto di congedarsi dai propri cari, soprattutto nei casi in cui non hanno potuto salutarli a causa del Covid». Ieri il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, arrivato in città per un sopralluogo nell’area dove l’Esercito sta allestendo un ospedale da campo, aveva lanciato l’allarme. «Il sindaco ci ha messo al corrente che se continua così- ha commentato Boccia ai microfoni della Vita in diretta nel tardo pomeriggio di ieri- nei prossimi giorni non ci sarà più spazio nel cimitero e sarà necessario un intervento senza precedenti per requisire altre aree».

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


eventi nel salento




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *