Una conferenza stampa per dire, tutti insieme, che l’amministrazione comunale non va. Le opposizioni consiliari di Martina Franca (IdeaLista, Ncd-Udc e Forza Italia) hanno tratto spunto dalla recente organizzazione della festa patronale, che si è rivelata a loro giudizio una specie di disastro. Ma si è spaziato, nella valutazione dei primi due anni dell’amministrazione guidata da Franco Ancona: tasse alle stelle, spesa pubblica pure (e le due cose sono connesse strettamente) qualità dei servizi inadeguata, personale comunale demotivato, lavori pubblici inesistenti, disorganizzazione complessiva. Il tutto corredato anche da presunzione. I consiglieri comunali presenti, Bello, Castellana, Conserva, Fumarola, Muschio Schiavone, Marraffa, Pulito, chiedono le dimissioni di varie assessori rivelatisi incapaci, a parere di chi li contesta. Anche se, in realtà, per l’opposizione è poprio l’amministrazione in carica, a dover andar via, perché, sottolinea Michele Marraffa (IdeaLista) sintetizzando la carenza strategica, alla città, questa amministrazione, non ha dato un indirizzo, un obiettivo, non ha un’idea di cosa dovrà essere la Martina Franca nel futuro.
Hu la la!!!
Finalmente tutti insieme.
Aveva proprio ragione Andreotti quando affermava che il potere logora chi non ce l’ha. Soprattutto se prima è stato abituato ad averlo, aggiungerei io. Siamo in piena crisi di astinenza di potere tanto da riuscire a mettere allo stesso tavolo 2 omonimi incapaci, quando erano maggioranza, di far svolgere, per le rivalità accese tra loro due, un semplice consiglio comunale indetto dalla stessa maggioranza. Vi ricordate, consiglieri di opposizione (gli unici che potrebbero non ricordare, perchè nuovi, sono Conserva e Castellana) , o avete già dimenticato, i consigli comunali con 80 punti all’odg, conseguenza del fatto che non eravate in grado di svolgerli perchè non vi mettevate d’accordo sul presidente del consiglio (un anno avete perso) o sul nome degli assessori? La scena più penosa che ricordo è quella di un consiglio comunale indetto dalla stessa maggioranza in cui il sindaco Palazzo fu costretto ad allontanrsi dall’aula per far mancare il numero legale. Di fronte ad una simile scena c’è solo una espressione che viene spontanea: Vergogna. Ma per provare vergogna bisogna sapere che ci sono dei valori, tradendo i quali si deve provare vergogna. E solo chi prova vergogna capisce che il miglior comportamento da tenere in certe situazioni è: avere la parola meno. Invece, qui non solo non si sta zitti ma addirittura si contesta la carenza strategica, la mancanza di un’idea di quella che deve essere Martina nel futuro. Io un’idea di quello che deve essere Martina nel futuro ce l’avrei: completamente diversa da quella cui aveva pensato qualcuno di voi. Oggi ci si lamenta perchè il sindaco non risponde, sbagliando ho già detto, a due domande formulate non da consiglieri ma da semplici cittadini quando prima non si davano delle risposte nei luoghi istituzionali perchè non si svolgevano i consigli. Da questo punto di vista non ci possiamo lamentare se soltanto sipensi che nel mese di luglio si sono svolti già 3 consigli comunali, se non vado errato. Inoltre, ho letto che si stanno tenendo riunioni con gli abitanti del centro storico, con le associazioni professionali, di categoria e sindacali. Tornando ai consiglieri di opposizione mi sento di dire loro di andare, per adesso, in ferie, che è meglio. In una cosa siete rimasti coerenti: nel chiedere le dimissioni degli assessori. Del resto era il vostro sport preferito quando eravate maggioranza; è normale che debba esserlo ora che siete opposizione.
Questo tipo di opposizione è monca. Le proposte dove sono?! Se si ritiene di esprimere parere sfavorevole sulle questioni, bisogna motivarle e proporre le soluzioni. Non leggo traccia di questo. Marraffa, Muschio, Fumarola: il servizio rifiuti è in proroga da 11 anni. Negli 11 anni perchè non avete fatto il nuovo appalto?! Marraffa, Muschio, Fumarola: la riscossione, nel 2007 il consiglio comunale deliberò l’internalizzazione del servizio. Perchè non fu dato seguito a quell’indirizzo. Oggi dite che le cose non vanno bene. E’ giusto. Ma non potete Voi contestare sapendo di essere i principali responsabili. La colpa è di chi non ha votato quelle forze politiche che avevano a cuore le sorti della città, della legalità ed in genere dell’interesse e del benessere collettivo e che sapevano fare anche opposizione. Voi non siete capaci di fare opposizione e questa è la forza dell’attuale maggioranza. Si vede l’assenza di Mariella, sia in maggioranza che all’opposizione.
Cosimo, manca solo Mariella?
D’Arcangelo, Di Giuseppe
Cosimo, ora va meglio!