Di Francesco Santoro:
Sono circa 37mila gli operatori sanitari che hanno aderito alla campagna vaccinale anti Covid promossa dalla Regione Puglia, al via il 27 dicembre. Ad aggiornare il dato (si riferisce alle 17,30) relativo alle prenotazioni effettuate dal personale sanitario sul portale della Regione è l’assessore alla Salute, Pier Luigi Lopalco. Per aderire c’è tempo fino a mezzanotte.
Sono poco meno di 95mila i pugliesi che, complessivamente, hanno diritto a ricevere per primi la dose del vaccino Pfizer-Biontech (lo ha comunicato il commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus nominato dal governo Conte, Domenico Arcuri). «Non sappiamo ancora quanto durerà la protezione, ma le proiezioni preliminari sono molto incoraggianti- commenta Lopalco-. Gli anticorpi indotti dal vaccino diminuiscono nel tempo lentamente. Non sappiamo ancora se il vaccino previene anche lo stato di portatore asintomatico, in caso di infezione da parte del virus. Ma anche qui ci sono le prime osservazioni positive. Insomma, gli elementi per confidare nel fatto che la vaccinazione possa mettere la parola fine alla pandemia ci sono tutti. Importante ora non sbagliare. Serve una strategia comunicativa che unisca efficacia a trasparenza».
Da Locorotondo, nel frattempo, giungono buone notizie dalla residenza per anziani “Sancta Familia”. Ad annunciarle è il sindaco Antonio Bufano:«Con cauto ottimismo possiamo finalmente dire che la fase di picco all’interno della Rsa sembrerebbe essere superata e che lunedì saranno nuovamente effettuati tamponi di controllo».