Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori dell’iniziativa:
Da stasera alle 20 il Bianca, Tipicità in Grotta permette di vivere un’esperienza esclusiva, per intenditori e non, “Vini in Grotta” una degustazione di vini pugliesi all’interno del complesso speleologico più grande d’Italia, le Grotte di Castellana.
Nella caverna più grande delle Grotte di Castellana, la “Grave”, l’associazione Scopri la Puglia propone un percorso enodegustativo unico che spazia tra venti vini della Puglia che costituiscono il fantastico patrimonio enologico di una terra ricca di profumi e sapori eccezionali. Alle classiche degustazioni verrà affiancato un coacervo di emozioni e sensazioni speciali veicolate dalla magia del luogo, l’enorme pantheon naturale bucato da un lucernario naturale, unico collegamento delle grotte con l’esterno che lasciando penetrare la luce della luna regalerà colori magici alle concrezioni scavate nel sottosuolo dalla forza della natura. La serata verrà allietata piacevolmente da delicata musica d’ambiente, un’emozione uditiva straordinaria.
Nel frattempo in superficie la kermesse che fino al 26 luglio animerà Piazzale Anelli con percorsi degustativi ed itinerari golosi da percorrere forchetta alla mano. Sul palco stasera dalle 20,30 alle 21,30 un Workshop dove si discuterà della Gastronomia Tipica quale volano di sviluppo per il Turismo Pugliese con opinion leader e stakeolder del settore, a seguire tutta la magia della pizzica pizzica e della taranta in musica, danza e parole incontra il grande pubblico nelle performance de “I Zulejka”.