Di Stefano Inchingolo:
La vicenda del supermercato in costruzione a ridosso del castello di Barletta è approdata a Palazzo Madama. A sollevare la questione è stato il senatore del Movimento 5 Stelle, Ruggiero Quarto. «Sono cominciati i lavori per la realizzazione di un supermercato accanto al fossato del Castello Angioino, su un’area tra le più sensibili della città, compresa tra il Castello, le antiche mura del centro storico e il mare- ha affermato il parlamentare in aula-. Si tratta di un’area a forte sedimentazione archeologica, che esprime l’identità marinara della città: una cartografia cinquecentesca colloca proprio nei pressi del Castello il molo di levante dell’antico Porto dei Canosini, di epoca romana o preromana».
Il supermarket sorgerebbe su un’area «il cui pregio è stato riconosciuto con decreto ministeriale del 14 novembre 1974- ha osservato Quarto-. La questione ha destato una diffusa contrarietà popolare. Purtroppo, un Piano regolatore generale vetusto lo ha consentito, laddove un Piano urbanistico generale moderno avrebbe potuto impedirlo, anche attraverso perequazione».
Infine il senatore barlettano spera che Amministrazione comunale e proprietà si incontrino «per una delocalizzazione perequativa, che salvaguardi il diritto privato, ma, soprattutto, quello pubblico della fruibilità socioculturale, ambientale e paesaggistica dell’area. La Bellezza ci salverà. Tutti».
(immagine: tratta da video di Barlett e avest)