Di Martino Abbracciavento:
Partirà il 5 e 6 giugno a Taranto il SailGP, secondo evento del campionato mondiale dei catamarani F50.
Il SailGP – powered by nature’ è il campionato velico mondiale che gareggia con lo scopo di un futuro migliore, ponendo come obiettivo quello di promuovere un mondo alimentato dalla natura. Al SailGP prendono parte squadre nazionali che gareggiano su percorsi brevi ed intensi, regate di tipo stadium racing sugli specchi d’acqua più iconici di tutto il mondo. Il vincitore della seconda stagione di SailGP riceverà un premio di un milione di dollari.
A SailGP 2021 gareggeranno gli equipaggi di Australia, Danimarca, Francia, Giappone, Gran Bretagna, Nuova Zelanda, Spagna e Usa.
Dopo aver perso per pochissimi punti il titolo al termine della stagione inaugurale di SailGP, il CEO e timoniere del team giapponese Nathan Outteridge ha deciso di rafforzare il suo equipaggio in vista dell’avvio della seconda stagione, ingaggiando due stelle della vela internazionale: l’italiano tre volte olimpionico e otto volte campione del mondo, Francesco Bruni, e il britannico Chris Draper, medaglia di bronzo alle Olimpiadi 2004. I due ricopriranno, rispettivamente, i ruoli chiave di flight controller e di trimmer, già dall’evento inaugurale del 24 e 25 aprile in programma alle Bermuda.
Bruni si unisce infatti al Japan SailGP Team reduce dalla recente partecipazione alla 36ma America’s Cup in cui è stato co-timoniere di Luna Rossa insieme a Jimmy Spithill. Lo stesso Jimmy Spithill sarà avversario di Bruni Bruni in SailGP nella veste di timoniere del team USA.
A tal proposito è intervenuto Francesco Bruni neoacquisto del Japan SailGP Team: “SailGP è un evento fantastico. Sono entusiasta di incontrare il team e iniziare questa nuova ed eccitante avventura. Ho seguito tutta la stagione 1 e sono rimasto impressionato dalle regate, non vedo l’ora di tornare nuovamente a competere sui catamarani volanti. A Taranto ricordo una regata con la deriva Laser
quando ero molto giovane, quindi sicuramente è un bel ricordo. È una bellissima città, sono molto felice di tornare lì, anche perché per diversi anni non si sono organizzate molte regate da quelle parti. Ricordo questo porto gigantesco, naturale e molto bello, con un campo di regata particolare. Sono molto curioso e non vedo l’ora di tornare a regatare lì”.
Già medaglia di bronzo alle Olimpiadi 2004, l’inglese Chris Draper non è novizio nel circuito SailGP: è stato infatti già trimmer del team britannico durante la stagione 1. Il fuoriclasse inglese porta così alla squadra giapponese la sua vasta esperienza nel campo dei catamarani F50, infatti lo stesso Draper, oltre ad aver partecipato con uno dei top team alla prima stagione SailGP del 2019, è stato già coinvolto nelle due precedenti edizioni della Coppa America.
Non si è fatto attendere anche un commento dell’altro nuovo ingaggio del Team giapponese, Chris Draper, che ha dichiarato: “Ho avuto la fortuna di navigare con alcune squadre incredibili durante la mia carriera. Entrare a far parte del team giapponese è il massimo. Sono immensamente orgoglioso di correre con questo equipaggio e continuare a competere ad altissimo livello nel nostro sport. Sarà epico, siamo tutti super motivati e pronti per questa nuova sfida”.
La squadra giapponese per ‘SailGP Season 2’ sarà completata dalle veliste di livello mondiale Wakako Kajimoto e Sena Takano. Kajimoto, ex campionessa nazionale e olimpionica a Londra 2012, gareggerà alle Bermuda, in Italia e nel Regno Unito, mentre Takano, ex campionessa del mondo junior e olimpionica a Rio 2016, farà parte dell’equipaggio in Danimarca, Francia e Spagna.
Anche il CEO e timoniere del team giapponese Nathan Outteridge, è intervenuto in merito all’inizio della competizione: “La stagione che si avvicina è davvero entusiasmante. Tanto più che partiamo con Francesco e Chris nell’equipaggio. Sono velisti verso i quali ho il massimo rispetto e che apporteranno passione ed esperienza a tutta la squadra. Con loro cresce il talento già esistente nel nostro team con Leo, Tim e Yuki e le nostre atlete Wakako e Sena. La stagione 2 sarà fantastica e con una feroce competizione. Regatare contro i migliori atleti del nostro sport, tutti a bordo di barche identiche e super veloci, in location iconiche in tutto il mondo: cosa si può desiderare di più come velisti? Con alle spalle un secondo posto in classifica nella stagione 1, quest’anno intendiamo sicuramente fare di meglio e questi nostri nuovi acquisti lo dimostrano”.