Di seguito un comunicato diffuso dai carabinieri:
Due arresti, 22 denunce a piede libero, 8 grammi di droga sequestrata e 5 persone segnalate alla Prefettura quali assuntori, nonché 7 contravvenzioni al CdS. E’ questo il bilancio in provincia di Taranto di un servizio di controllo del territorio disposto dal Comando Legione Carabinieri Puglia di Bari, eseguito anche nelle province di Brindisi e Lecce e che, per la provincia Jonica, ha interessato le Compagnie di Manduria e Martina Franca confinanti con le predette province.
Sono state le Stazioni Carabinieri di Avetrana, Manduria, San Marzano, Grottaglie e Martina Franca a svolgere mirati servizi finalizzati al contrasto dei reati contro il patrimonio e la persona ed in particolare furti e rapine nei territori contermini alle province di Lecce e Brindisi. Complessivamente sono stati impiegati dall’Arma Jonica 30 uomini che hanno presidiato in maniera mirata i centri abitati al confine con le predette province e le principali arterie di collegamento con le stesse, al fine di prevenire e reprimere segnatamente i reati predatori, nonché quelli concernenti le sostanze stupefacenti e le condotte di guida pericolose per gli utenti della strada.
Nell’ambito del servizio sono stati controllati 85 soggetti e 52 automotoveicoli.
I militari della Stazione di Sava durante un posto di controllo hanno arrestato 1 persona 32enne di Manduria trovata in possesso di 3 grammi di cocaina mentre l’Arma di Lizzano ha dato esecuzione ad un ordine di carcerazione per cumulo pena nei confronti di un 51enne lizzanese.
Altre 22 persone sono state denunciate in stato di libertà: 5 di loro per ricettazione di beni vari presenti negli autoveicoli a bordo dei quali viaggiavano; 3 per porto abusivo di armi bianche, in quanto circolavano con coltelli di uso vietato; 2 per guida senza patente perché mai conseguita; 5 per falsità materiale; 2 per circolazione con veicoli sottoposti a sequestro; 1 per inosservanza degli obblighi dell’A.G.; 3 per violazione degli obblighi della sorveglianza speciale e 1 per evasione.
Nel corso dell’attività sono state effettuate altresì 10 perquisizioni ed eseguiti 16 controlli di soggetti sottoposti alla sorveglianza speciale ed agli arresti domiciliari nonché 3 sequestri di auto motoveicoli.
Un velivolo del 6° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Bari Palese ha garantito copertura al dispositivo con mirate missioni di volo sulle tre province.
(foto: repertorio)