Di seguito il comunicato:
Le classi 3^D e 5^B di Scuola Primaria e le classi 1^A-1^B -2^A-2^B S.S. di 1°grado dell’istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Martina Franca hanno preso parte all’evento “Safer Internet Stories 2021” del MIUR nell’ambito del percorso formativo di EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ con specifico riferimento all’asse “Cittadinanza Digitale”.
Il progetto didattico Safer Internet STORIES è un’innovativa esperienza di apprendimento, ideata per promuovere, attraverso il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti, le competenze di cittadinanza digitale grazie ad un utilizzo creativo e consapevole dei media digitali nei mesi di febbraio e marzo del 2021.
All’interno di un evento in live streaming, sono stati lanciati gli hashtag #PoesieSID e #StemSID, che hanno dato l’avvio a due percorsi didattici paralleli, uno dedicato alla poesia e l’altro alle discipline STEM.
A dialogare con alunne e alunni sui social sono state le MuseSocial e gli ScienziatiSocial, account animati dalle équipe formative territoriali, che hanno dato vita a un inedito gioco di digital storytelling.
L’esperienza, entusiasmante per gli alunni, ha voluto sperimentare creativamente l’uso didattico dei “SOCIAL” con l’autorevole guida dei docenti.
Hanno coadiuvato le attività delle classi i docenti del Team Digitale Marika GIANFRATE e Giovanni COLUCCI; le professore Maria Vincenza CAFORIO e Simona TROMBETTI; l’animatore Digitale d’istituto Maria Apollonia PALMIERI.