Di seguito un comunicato diffuso dal movimento IdeaLista di Martina Franca:
Entrando nella nostra città si conserva ancora la tabella “La città dei bambini” ma chiediamo all’assessore di competenza che fine ha fatto questo laboratorio? Che fine ha fatto un progetto che vedeva la nostra città capofila nella nostra provincia nell’attenzione dei più piccoli?
Sono queste le domande che si pone IdeaLista.
Un laboratorio che creava rete tra le diverse agenzie educative ed associazioni di volontariato, che vedeva un attenta progettualità per svegliare l’attenzione nei confronti dei più piccoli, che ha visto nascere anche il consiglio comunale dei bambini, che ha visto realizzare piccole opere teatrali ma soprattutto vedeva stimolare l’attenzione sui diritti dell’infanzia, di cui proprio oggi se ne ricorda la giornata mondiale.
Una perdita ingiustificata della quale non se ne capisce il senso, né si conoscono le ragioni. Non si trattava neppure di una spesa gravosa per il bilancio comunale.
Ma allora perché?
Ci auguriamo che sia solo una svista e che si faccia ripartire questa esperienza lodevole per la nostra città così tanto adulta.
Con tutto il rispetto per i bambini, che sta facendo idealista per la tassa rifiuti?