Non c’è la tarantina Benedetta Pilato in gara oggi per la sfortunatissima prova di ieri ma il suo omologo maschile, Niccolò Martinenghi, ha conquistato la medaglia di bronzo olimpica nei 100 rana. Poi è arrivata con Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo la medaglia d’argento nella 4×100 stile libero maschile, primo podio olimpico nella storia la specialità. Nel tiro a volo, specialità skeet, medaglia d’argento per Diana Bacosi.
Il medagliere, all’alba italiana del lunedì, consiste in otto medaglie azzurre: un oro, tre argento e quattro bronzo. Due di queste sono state conquistate da pugliesi: oro di Vito Dell’Aquila (Mesagne) nel taekwondo e argento di Luigi Samele (Foggia) nella scherma. A proposito di scherma, il catanese Daniele Garozzo in finale nel fioretto maschile. Altra medaglia sicura per l’Italia, all’ora di pranzo (14,10 ora italiana) se ne saprà il metallo. Nel nuoto, Federica Pellegrini non benissimo. Quinta in batteria dei 200 stile libero, va in semifinale con il quindicesimo tempo, penultimo utile.
Il resto del programma di oggi: in gara Fabio Basile, originario di Pulsano, nel judo. Medaglia d’oro a Rio de Janeiro cercava una conferma olimpica, è stato eliminato al primo turno. Scherma: nella sciabola femminile eliminata la foggiana Martina Criscio.
(immagine: tratta da tweet Coni)