Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Francavilla Fontana:
Undici Comuni delle province di Brindisi e Taranto, 11 Amministrazioni Comunali, 11 territori con peculiarità diverse, circa 250 mila cittadini e cittadine coinvolti; sono questi i numeri dietro alla sinergia intrapresa dalle Città di Francavilla Fontana, Ceglie Messapica, Cisternino, Latiano, Martina Franca, Mesagne, Oria, Ostuni, San Michele Salentino, San Vito dei Normanni e Villa Castelli per un ripensamento della mobilità urbana.
È ormai un dato acquisito che per modificare le abitudini di spostamento nei territori sia necessario accrescere la tutela dell’utente debole della strada. Si tratta di un punto essenziale per la svolta verso una mobilità sostenibile che sposta il centro dell’attenzione dall’automobile alla qualità della vita delle persone.
Il percorso comune intrapreso dagli Enti coinvolti prenderà simbolicamente il via con la sottoscrizione di un documento della sicurezza stradale martedì 7 settembre alle ore 11.00 nell’atrio di Castello Imperiali a Francavilla Fontana.
Tutti i dettagli, le linee d’azione e gli impegni da realizzare entro un anno dalle Amministrazioni Comunali saranno presentati alla cittadinanza e agli organi di informazione nel corso dell’incontro.
Contestualmente sarà presentata, inoltre, la staffetta ciclistica del prossimo 18 settembre.