La Campania, da ieri, è la regione più condizionata fra quelle meridionali per l’arrivo di Elettra, la perturbazione che provoca temporali e vento forte. Soprattutto le zone interne della regione.
Anche la Puglia fa la sua parte, peraltro, in termini di nubifragi. Soprattutto la zona settentrionale. Nel foggiano, San Severo, Apricena, Torremaggiore, sono fra i centri più colpiti. Nel nord barese, nubifragi che, ad esempio, hanno causato notevoli allagamenti a Molfetta, nella zona dei centri commerciali, e a Trani, dove un sottopasso è rimasto bloccato perché riempito d’acqua. Il maltempo ha riguardato, peraltro, tutta la regione: a Mesagne, ad esempio, la facciata della chiesa madre è stata presa in pieno da un fulmine. Ingenti i danni, una statua distrutta e pezzi di cornicione crollati. Nessun danno a persone.
Le previsioni e l’allerta meteo della protezione civile si riferiscono, per la Puglia, a temporali e possibili grandinate anche oggi, fino a sera (dettaglio a questo link: https://www.noinotizie.it/01-09-2014/maltempo-allerta-meteo-fino-a-domani-sera/).