rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Puglia, scuola: domani al via, situazione turni e trasporti Non sono mancate le proteste

IMG 20201213 112301 scaled

Di Martino Abbracciavento:

Domani la riapertura ufficiale dellescuole in Puglia.

Previsto un turno unico di entrata per le province di Foggia, Bat, Taranto Brindisi e Lecce, situazione diversa nella città metropolitana di Bari dove il prefetto Bellomo ha deciso di mantenere lo scaglionamento del doppio turno alle 8 il 75 per cento degli studenti, alle 9,40 il restante 25 per cento, per rispettare il limite dell’80 per cento di capienza a bordo dei mezzi di trasporto. Non mancano però polemiche ed agitazioni in vista di questa decisione.

A Bari infatti è stato organizzato dai sindacati Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda un sit-in in piazza Prefettura, al quale hanno partecipato centinaia di studenti, docenti e presidi, i rappresentanti delle sigle sono stati inoltre ricevuti dal prefetto Antonella Bellomo e hanno elencato le criticità del provvedimento. Senza però ottenere nessuna modifica.

Il prefetto ha infatti deciso di mantenere lo scaglionamento per una tutela di natura sanitaria: si partirà infatti con il doppio turno per evitare un aumento dei contagi e la conseguente “chiusura” degli istituti.

Al termine dell’incontro i sindacati hanno rilasciato alcune dichiarazioni dicendo che: “Non ci stiamo, è inconcepibile l’incapacità della Regione, di predisporre, in quasi un anno, un piano dei trasporti efficiente e completo ricada sulla quotidianità di migliaia di lavoratori del comparto, di migliaia di studenti e sulla qualità stessa dell’offerta formativa, già minata da misure organizzative anti Covid. La mobilitazione continua, non ci fermeremo finché non otterremo un ritorno in presenza a turno unico senza discriminazioni e limitazioni, così come previsto dal Ministero. Chiediamo che tutti i soggetti interessati si mobilitino per ottenere in tempi rapidi soluzioni che vengano incontro alle esigenze delle scuole, delle famiglie, degli alunni”.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *