Di Anna Lodeserto:
Si svolge a Locorotondo, villa Mitolo (ore 19) il convegno “Non c’è salute senza salute mentale” .
L’evento è stato organizzato e promosso dalla dott.ssa Maria Maggi, psicologa e psicoterapeuta, in collaborazione con l’ordine degli Psicologi Regione Puglia, con il Comune di Locorotondo, con l’Assessorato alle Politiche Sociali e con la Commissione Pari Opportunità.
Alla base di questo incontro, vi è la voglia e la necessità di sensibilizzare l’intera popolazione in merito al tema della salute mentale e dell’importanza di saper chiedere aiuto di tipo psicologico senza alcuna vergogna.
Infatti, non di rado capita che il sol pensiero di chiedere aiuto ad un esperto porti con sé la paura per un’etichetta sociale applicata da terzi che ignorano, invece, l’utilità e l’importanza di tale azione.
Oltre alla dott.ssa Maria Maggi saranno presenti il sindaco di Locorotondo, dott. Antonio Bufano, l’assessore alle Politiche Sociali, Paolo Giacovelli, e la consigliera comunale alle Pari Opportunità, dott.ssa Mariangela Convertini.
“L’idea di questo evento ha trovato subito approvazione in Commissione – ha dichiarato la dott.ssa Mariangela Convertini, consigliera comunale alle Pari Opportunità – perché porta alla luce il vero cruccio della società: quello di riconoscere la legittimità della richiesta d’aiuto. Il concetto di salute mentale viene ancora oggi stigmatizzato, soprattutto alle nostre latitudini. La scissione tra salute del corpo e della mente è stata superata, ormai, da decenni. Che questo sia – ha concluso la consigliera comunale – solo il primo passo per sdoganare un limite culturale, e che non resti un evento fine a sé stesso.”
Indubbiamente, la pandemia ha avuto un impatto devastante anche sulla salute mentale generale. Infatti, lunghi mesi di lockdown, la paura del contagio, l’aver perso in alcuni casi i propri cari ed ancora l’isolamento sociale, il divieto di contatti umani hanno creato non pochi disagi.
Dall’altro lato, strettamente correlati alla situazione di cui sopra, sono stati messi in discussione molti dei fattori alla base della società e dello sviluppo personale, ossia i rapporti sociali ed i momenti di confronto e di interazione con l’altro.
La routine quotidiana è stata, drasticamente quanto velocemente, sconvolta dalla necessità e dall’obbligo di rispettare le restrizioni imposte in nome di un bene comune e collettivo.
“È uno di quegli eventi – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali – necessari per capire e per capirci. Sono grato alla dott.ssa Maria Maggi per aver promosso questo momento di riflessione, oggi così utile dopo il periodo che abbiamo passato a causa di questo maledetto virus. Le sono grato – ha continuato Paolo Giacovelli – anche per un altro motivo. Da anni Maria Maggi si spende per la nostra città raccontando ed analizzando storie a adulti e bambini, utilizzando la letteratura, prendendola a modello per far crescere la nostra collettività. Invito, quindi, tutti a partecipare. Sarà un’occasione per provare a viverci meglio.”
L’incontro si svolgerà nel rispetto delle norme vigenti, obbligatorio il possesso del green pass.