Di Anna Lodeserto:
Appuntamento questa sera al Teatro Verdi di Martina Franca, ore 20:30, con il progetto musicale Pulcinella Stravinsky e l’Italia.
L’appuntamento musicale fa parte della rassegna Stravinsky & Friends, ideato dalla Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca per celebrare il cinquantesimo anniversario della morte dell’importante compositore russo.
Il prestigioso ed importante appuntamento di questa sera vanta la collaborazione della Fondazione Lirica Sinfonica Petruzzelli. L’esecuzione musicale è affidata all’Orchestra Barese diretta dal Maestro Daniel Smith. Vi sarà, inoltre, la partecipazione del soprano russo Lidia Fridman, del tenore Luigi Morassi e del basso baritono Gökmen Sahin.
Il fil rouge degli eventi organizzati e promossi è la musica di Stravinsky messa in relazione con quella dei suoi amici europei.
Nello specifico, la serata sarà incentrata sulle musiche del celebre balletto Pulcinella, scritto da Stravinsky su musiche di Giovanni Battista Pergolesi, riscritte in chiave moderna.
Inoltre, si assisterà al concerto Serenata per archi in Mi bemolle maggiore di Ermanno Wolf – Ferrari.
Come lo stesso nome dell’opera evidenza, è tutto incentrato sulla figura della celeberrima maschera di Pulcinella. Si tratta di un caratteristico e tipico plot da commedia dell’arte, che il compositore aveva avuto modo di conoscere ed apprezzare durante i suoi viaggi in Italia.
Infatti, è proprio con il Bel Paese che il compositore Stravinsky instaura un rapporto speciale, quasi privilegiato ed intimo. Un’intimità che ha molto a che vedere con l’anima, un rapporto così forte e stretto che ha spinto lo stesso Stravinsky a chiedere di essere sepolto in Italia.