In tutta Italia, nelle Camere del lavoro stamattina presìdi (foto: Taranto). In coincidenza con l’assemblea nazionale straordinaria della Cgil dopo l’assalto portato al sindacato da gruppi di squadristi fascisti. Fra loro Fiore e Castellino, leader e vice di forza nuova. Castellino che doveva restare a casa per daspo.
L’espressione del dissenso va garantita ma le istituzioni devono mettere la comunità al riparo dai violenti estremisti. Ad esempio, sciogliere forza nuova subito. Intanto, nella notte, vertici di forza nuova (Roberto Fiore ed appunto Giuliano Castellino) fra i dodici arresti, secondo fonti di polizia.
Nella notte è stato devastato, da squadristi, il pronto soccorso dell’ospedale Umberto I di Roma. Vi era piantonato un fermatoper gli scontri. Nell’assalto all’ospedale contusi due operatori delle forze dell’ordine e due operatori sanitari.
Sabato prossimo manifestazione nazionale antifascista di Cgil, Cisl e Uil.
L’assemblea odierna di chi ha subìto un atto gravissimo di violenza arriva in coincidenza con la sessantesima marcia della pace Perugia-Assisi. Pace. Ci vuole pace.