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Torremaggiore, San Severo e Foggia: si chiude oggi il press tour Giornalisti, blogger e instagramer da tutta Italia

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Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:

I dolci natalizi, gli stand dove poter acquistare oggetti e artigianato, gli stand gastronomici, la musica e tutto ciò che rende magica l’atmosfera del Natale: mercoledì 8 dicembre, in via Nicola Fani a Torremaggiore, undicesima edizione il “Mercatino di San Nicola”. Appuntamento che ha dato il via alle festività natalizie nella città dell’Alto Tavoliere. L’evento è stato organizzato dalla Parrocchia della Chiesa Madre San Nicola di Torremaggiore, col patrocinio dell’Amministrazione comunale e la partecipazione di associazioni, produttori, commercianti e artigiani del territorio.

GLI OSPITI DEL MERCATINO. Ospiti d’eccezione di questa undicesima edizione del “Mercatino di San Nicola” giornalisti, blogger e instagramer provenienti da tutta Italia per partecipare al press tour intitolato “Radici, Peranzana e Vini” +, organizzato dal Comune di Torremaggiore e finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del Programma Operativo Regionale FESR-FSE 2014-2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo” Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche.

NELLE TERRE CARE A FEDERICO II. Il viaggio del press tour alla scoperta di Torremaggiore e della Capitanata è cominciato dal parco archeologico di Castel Fiorentino, antico possedimento di Federico II di Svevia, dove l’Imperatore – detto lo Stupor Mundi – trascorse i suoi ultimi giorni di vita e morì nel 1250. Il 5 dicembre, grazie a competenza e professionalità della guida Isabella Faienza,  giornalisti, blogger e instagramer hanno potuto conoscere e apprezzare la storia, il patrimonio culturale e architettonico degli antichi “vichi” di Torremaggiore, le strade del centro storico, la Porta degli zingari, il Museo Civico e il Castello Ducale, dove il sindaco Emilio Di Pumpo, assieme agli assessori della giunta e ai dirigenti dell’Associazione Peranzana – Matteo Aldo Circella e Massima Manzelli – ha accolto il gruppo, dialogando con gli ospiti e consegnando loro un volume su Castel Fiorentino e una pubblicazione sull’importanza della Peranzana come cultivar di olivo. Il press tour è approdato anche nell’azienda Nonno Vittorio, un’eccellenza assoluta sia per la produzione di olio extravergine ottenuto esclusivamente da olive Peranzana sia per la produzione di vino.

TAPPA A SAN SEVERO, LESINA E FOGGIA. Martedì 7 dicembre, il press tour a San Severo con una visita guidata al centro storico e alle cantine ipogee. L’8 dicembre, prima di partecipare al “Mercatino di San Nicola”, gli ospiti del tour hanno visitato Lesina facendo trekking nella zona umida. Il 9 dicembre, infine, il gruppo visiterà il centro storico di Foggia.

L’OLIO, IL VINO E LE RADICI DI UN TERRITORIO. Le radici identitarie, storiche e culturali del Tavoliere delle Puglie sono rappresentate dal suo immenso patrimonio rurale, agricolo e agroalimentare. Torremaggiore è il cuore del regno di ‘sua Maestà’ la Peranzana, una particolare cultivar di olive con una duplice caratteristica: da esse si ricava non solo una qualità di olio extravergine d’oliva che anche i più autorevoli conoscitori dell’oro-verde riconoscono come eccellente, ma si ottengono anche olive da tavola con proprietà organolettiche e sapori unici e preziosi.

IL VINO DELL’ALTO TAVOLIERE. Torremaggiore, San Severo e Foggia sono tre aree ad altissima vocazione vitivinicola. Negli ultimi 20 anni, il settore è cresciuto moltissimo sul territorio, soprattutto per quanto riguarda la qualità dei vini prodotti e la loro commercializzazione, con una quota sempre maggiore di valore aggiunto che resta in Capitanata grazie a una filiera più consapevole ed evoluta. Blogger, instagramer e giornalisti del press tour visitano i vigneti, protagonisti di educational tour all’interno di stabilimenti e cantine.


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