Nella foto, la dirigente dell’istituto comprensivo sistema con un collaboratore uno dei pannelli dell’hub vaccinale. È allestito nella scuola materna del plesso “Giovanni XXIII” di Martina Franca e da oggi al 5 gennaio viene utilizzato per i vaccini pediatrici. Oggi (ore 9-12) per i bambini in età fra 5 ed 11 anni frequentanti proprio la “Giovanni XXIII”; il 29 dicembre per le scuole “Chiarelli” (9-12), “Santa Teresa”, “Girasole” ed “Amedeo d’Aosta” (15-18); il 4 gennaio (15-18) per la scuola “Marconi” ; il 5 gennaio (15-18) per la scuola “Grassi”.
I locali della scuola individuati dall’Asl per il vaccino sono attrezzati con lettini e frigoriferi e vengono allestiti nel corridoio spazi per clown e lettura, per rendere confortevole la sede durante l’attesa della somministrazione.
Circa quattrocento, stando a ieri mattina ma con un dato ovviamente in evoluzione, su un potenziale di 2410 a Martina Franca, le adesioni a questa fase della campagna vaccinale nelle scuole. Si aggiunga la possibilità di somministrazione da parte del pediatra di famiglia. Il vaccino per i bambini in età fra 5 ed 11 anni è Pfizer in misura di un terzo di quello somministrato agli adulti. Seconda dose dopo tre settimane.