Sarebbe un trasloco clamoroso, dalla Sicilia alla Puglia. Il commissario Montalbano, che va benissimo anche con le repliche delle repliche delle repliche, per un’ipotesi di contenimento dei costi di produzione e soprattutto per un braccio di ferro fra produttore e Regione Sicilia, potrebbe cambiare set. Dalla Sicilia, provincia di Ragusa, alla Puglia, Otranto. Un’ipotesi piuttosto concreta e che allarma non poco i siciliani. Infatti, dall’estrema punta sud del Paese, sono chiare anche le intenzioni: piuttosto ci autotassiamo, e lo dicono pure gli amministratori pubblici del ragusano. La proposta alla produzione sarebbe questa: destinare una parte della tassa di soggiorno al contributo perché una fiction che ha fatto le fortune del territorio, resti lì (nella sua sede naturale, andrebbe aggiunto). Nel Salento, invece, aspettano. Un trasloco così, chi se lo fa sfuggire. (foto: fonte Rai)
Io sono pugliese e, certamente l’idea che Montalbano trovi l’ambientazione per le sue avventure ad Otranto, non può che farmi piacere, ma mi mancherebbe maledettamente la Sicilia e il suo mare, che non parla la stessa lingua del mare di Otranto
Grazie per il suo intervento. Montalbano è siciliano, pure il romano Zingaretti si è “convertito”. Montalbano è siciliano e più di una serie tv, quello è un modo di vivere e Otranto non c’entra molto. C’è poco da fare. (agostino quero)