Il presidente del parlamento europeo, David Sassoli, è morto nells notte. Era ricoverato ad Aviano per una grave carenza immunitaria.
Ne ha dato notizia il portavoce Roberto Cuillo.
È una gravissima perdita sul piano istituzionale per l’Europa e per l’Italia. Il 65enne ex conduttore del tg1, presidente del parlamento europeo dal 2019, era fra i possibili candidati a diventare presidente della Repubblica.
—–
Dichiarazione di Raffaele Fitto, deputato al parlamento europeo:
La morte di David Sassoli mi addolora tantissimo. Lo avevo conosciuto come giornalista, ma è stato in questi anni in Europa che il nostro rapporto è diventato un rapporto di stima e di amicizia. Dietro quel suo approccio così serio si celava, invece, un uomo di grandi passioni, di grandi sorrisi e ironie. L’Italia e l’Europa perdono una persona perbene ed un politico capace. Sono sinceramente vicino alla sua famiglia.
Dichiarazione di Aldo Patriciello, deputato al parlamento europeo:
La morte di David Sassoli mi addolora in modo profondo. Sassoli ha sempre dimostrato garbo, signorilità e una grande visione politica, sia come semplice deputato, sia quando ha ricoperto la Presidenza del Parlamento europeo. David era un politico di spessore e una persona splendida: la sua grande umanità mancherà a tutti noi. Con la sua scomparsa l’Italia perde un grande europeista e l’Europa un grande italiano. Alla sua famiglia e a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di lavorargli accanto vanno le mie più commosse condoglianze.
Tra i messaggi di cordoglio quello del sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi. Di seguito:
A nome della Municipalità aquilana e mio personale esprimo profondo cordoglio per la scomparsa del presidente David Sassoli. Fu tra coloro che raccolsero l’invito delle istituzioni locali a farsi parte diligente per la risoluzione del problema della restituzione tasse per le aziende del cratere. Alla moglie Alessandra Vittorini, nostra concittadina ed ex soprintendente per i territori colpiti dal sisma del 2009, e ai figli va il pensiero commosso di tutta la nostra comunità.