rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Martina Franca: i corsi per diventare operatore sociosanitario Formazione professionale

noi notizie logo

Di seguito un comunicato diffuso dal Ciofs/fp di Martina Franca:

Sono stati avviati il 15 settembre u.s., presso la sede di Martina Franca del Ciofs/Fp Puglia, i due percorsi per Operatore Socio Sanitario, rispettivamente della Linea 1 e della Linea 2, ammessi a finanziamento in esito all’Avviso Pubblico 05/2012 della Regione Puglia.

Il corso per Operatore Socio Sanitario, conformemente al Regolamento Regionale n. 28/2007  che disciplina la relativa figura professionale, avrà una durata di 1000 ore, di cui n. 550 ore di formazione in aula e n. 450 ore di stage ed al termine è previsto il rilascio di un Attestato di Qualifica.

Dopo un’attenta attività selettiva sono stati ammessi alla frequenza del percorso della linea 1 n. 20 allievi, mentre al percorso della linea 2 sono stati ammessi n. 18 allievi.

I percorsi formativi mirano entrambi a formare il futuro Operatore Socio Sanitario che si occuperà di :

–         Essere al fianco dell’utente in servizi di tipo socio – assistenziale e socio – sanitario, residenziale e semi – residenziale, in strutture ospedaliere e presso il domicilio dell’utente preso in carico;

–         Soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario;

–         Supportare l’autonomia ed il benessere dell’utente.

Le lezioni si protrarranno fino al mese di giugno del prossimo anno e vedranno impegnati gli allievi nell’ambito di svariati moduli/disciplina riconducibili alla seguenti aree: socio culturale, istituzionale e legislativa; psicologica e sociale; igienico sanitaria e tecnico operativa.

I corsisti della linea 2 che hanno beneficiato in passato di interventi di ammortizzatori sociali in deroga, avranno un opportunità per rimettersi in gioco ed ampliare le proprie conoscenze professionali in uno degli ambiti maggiormente richiesti dalle aziende sia pubbliche che private, per i corsisti della linea 1, invece, l’occasione si può definire irripetibile.

LONA


allegro italia


eventi nel salento




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *