Di seguito il comunicato:
Due spazi televisivi, cooking-show in diretta, interviste e attività promozionali sui numerosi media italiani. È positivo il bilancio della partecipazione del Comune e della Fondazione Carnevale di Putignano al progetto “La terra di Bari in-canta Casa Sanremo” che, in collaborazione con la Confesercenti, ha già permesso al territorio di mostrarsi e farsi conoscere nella speciale vetrina parallela al Festival della Canzone Italiana. Il luogo in cui per tutto il periodo della kermesse si alternano giornalisti, artisti e addetti ai lavori.
Ieri, Casa Sanremo ha riservato la sua vetrina a Putignano e al suo carnevale, in due diversi spazi televisivi: “Buongiorno Sanremo” condotto in mattinata da Savino Zaba e trasmesso in diretta e “L’Italia in vetrina” nel pomeriggio con Veronica Maya. Nello studio televisivo si sono alternati la Sindaca Luciana Laera, il Presidente della Fondazione Carnevale Maurizio Verdolino, il maestro cartapestaio Deni Bianco e Farinella, la maschera ufficiale del Carnevale di Putignano interpretata dall’attore Dino Parrotta. Inoltre, nel roof restaurant di Casa Sanremo lo chef Stefano D’Onghia ha presentato la ricetta della “merenda del contadino”, un piatto a base di farinella, il prodotto tipico della tradizione enogastronomica putignanese.
“Abbiamo portato le nostre eccellenze e fatto conoscere il nostro territorio e le nostre tradizioni al Festival della Canzone Italiana. La partecipazione a Casa Sanremo – ha dichiarato la sindaca di Putignano Luciana Laera – è stata questa, un’occasione di promozione territoriale a tutto tondo che ci ha permesso di raccontare il patrimonio materiale e immateriale della nostra città. Dagli attrattori culturali e naturali alla gastronomia, con un’attenzione particolare all’evento che ci rende riconoscibili in tutto il mondo, il Carnevale. Nonostante il momento ancora difficile per le nostre comunità e in attesa di poter tornare a festeggiare il nostro Carnevale per strada continuiamo a farlo conoscere in tutta Italia, promuovendo il nome di Putignano sugli schermi nazionali”.
“Abbiamo colto una straordinaria occasione di promozione del nostro territorio e delle nostre eccellenze come il Carnevale, – ha spiegato il Presidente Maurizio Verdolino a margine degli appuntamenti sanremesi – e in un momento in cui la programmazione degli eventi carnevaleschi è frenata dall’incertezza, abbiamo puntato sul rilancio e sulla valorizzazione anche mediatica del nostro territorio e dei nostri tanti punti di forza. Lo abbiamo fatto portando Farinella in tour lungo tutto lo stivale, e facendo tappa nelle altre città italiane del carnevale. Poi a Sanremo, nel luogo con la più alta attenzione mediatica in questo momento, abbiamo parlato di carnevale, cartapesta, cultura, arte, bellezze paesaggistiche e della nostra enogastronomia”.
La promozione si rivela quindi un investimento sul futuro della manifestazione del Carnevale di Putignano che nella prossima estate sfilerà con i suoi carri e le maschere. E un investimento prezioso sull’unicità e le ricchezze monumentali, culturali e naturalistiche di Putignano, col suo centro storico di impianto medievale, la casa-museo del Principe Romanazzi Carducci, la Grotta del Trullo e la cartapesta che a Putignano non è solo carnevale ma arte tutto l’anno.
La trasmissione dedicata a Putignano e al suo carnevale è stata trasmessa in diretta sul canale tv Casa Sanremo e sulla webtv casasanremo.it/tv. Inoltre, è ancora visibile lo spazio mattutino sulla pagina Facebook ufficiale di Casa Sanremo la trasmissione andata in diretta nelle scorse ore. LINK video – https://fb.watch/aUZgLQLtgW/