Una caffetteria gestita da professori studenti e studentesse nella sede “Tridente” dell’istituto scolastico “Raffaele Gorjux” di Bari. «È un ambiente nato per integrare competenze, abilità e linguaggi differenti dove ognuno può mettersi in gioco ed è libero di sperimentare- si legge nella pagina Facebook della scuola-. Il progetto si propone di far seguire agli alunni e alle alunne un programma di ampliamento dell’offerta formativa, dando la possibilità di fare esperienze di tipo pratico- lavorativo valide come attività di Pcto e così muovere i primi passi nel mondo del lavoro e non solo. Imparare a preparare e servire caffè, cappuccini, tisane; relazionarsi con il “cliente”, gestire una cassa; portare la contabilità, programmare gli acquisti e le vendite e molto altro».
All’iniziativa “L’altro spazio caffè” partecipano attivamente anche i docenti, «che faranno da “tutor” e, grazie al meccanismo della peer education, lavoreranno insieme al bar dell’istituto, e serviranno colazioni e caffè» a insegnanti, personale scolastico, collaboratori e alunni. L’obiettivo dichiarato è «creare un ponte tra mondi diversi e di valorizzare le prerogative didattiche di chi cerca una chiave di lettura nei diversi ambiti disciplinari».