Di seguito il comunicato:
Dopo le giornate a Potenza, Matera e Conversano, la formazione, che è uno dei pilastri su cui poggia l’associazione di categoria nazionale, si sposta nella città simbolo della Puglia: Alberobello.
Con il patrocinio della ProLoco di Alberobello che dallo scorso anno ha intrapreso un percorso particolare di studio e ricerca denominato “cə seimə” , il gruppo GTI offre la possibilità, con la presenza del prof. Tommaso Galiani, di approfondire e scoprire un lato di Alberobello che va oltre ai famosi trulli. Si affronterà lo sviluppo urbanistico dall’800 ai giorni nostri con una formazione on the road e nel rispetto di tutte le norme anticovid.
La formazione e l’aggiornamento consentono ogni anno di arricchire il bagaglio di informazioni, aneddoti e conoscenze delle guide turistiche che soprattutto in questi ultimi anni stanno cercando di rimettersi in gioco modificando itinerari, target e periodi.
La guida turistica è un professionista che ha visto fortemente penalizzato il proprio lavoro subendo una riduzione delle proprie entrate anche in periodi che storicamente vedevano la presenza di turisti a causa dell’emergenza sanitaria.
Con la formazione, regole eque e certe, le guide GTI si presentano propositive e pronte ad accogliere coloro che sceglieranno il territorio di competenza.
Appuntamento quindi per il 5 marzo ma necessaria iscrizione entro il 3 marzo. La giornata sarà divisa in 2 moduli: al mattino al centro e nel pomeriggio si partirà dal cimitero monumentale.
Per informazioni visitare il sito www.guideturisticheitaliane.it e per iscriversi inviare una email a: formazione@guideturisticheitaliane.it