Di Nino Sangerardi:
Con nota del 16 novembre 2021 l’Associazione Siti Storici Grimaldi di Monaco( di cui fanno parte oltre 50 città e paesi francesi e italiani,presidente onorario il Principe Alberto II di Monaco)ha proposto l’adesione del Comune di Poggiorsini.
Il Consiglio comunale di quest’ultimo tenuto conto delle proprie radici storiche legate alla Famiglia Grimaldi, attraverso la Rocca del Garagnone chiamata anche “Castello invisibile”, a fine dicembre 2021 delibera di accettare la proposta con relativa quota associativa.
Pertanto il Comune pugliese rientra all’interno di una rete di progetti e eventi dedicati : riunione dei Siti Storici che si svolge, ogni anno, nel piazzale del Palazzo del Principe e dove i Comuni presentano prodotti artigianali e agroalimentari, incontro annuale con il Principe di Monaco nella sede del Principato, il progetto “Label” che segnala i prodotti di qualità, assegnazione di una targa stradale da installare all’ingresso della città, eccetera.
Poggiorsini in provincia di Bari ( toponimo composto dal termine geografico Poggio più l’antroponimo della Famiglia Orsini) 1307 abitanti limitrofo a Gravina, Spinazzola e Genzano di Lucania “ diventa proprietà privata dell’Ecc.ma Casa Orsini—si legge nel libro Poggiorsini.Dal Poggio Macchia Vetrana a Comune d’Europa a cura del prof. Fedele Raguso e della prof.ssa Marisa D’Agostino– a partire dal 1609 detenne il possesso fino al 1810, trasformò l’insediamento rurale in un centro urbano, dotandolo di infrastrutture e servizi necessari; fece erigere dalle fondamenta la chiesa parrocchia di Maria Santissima dei Sette Dolori(1726-1727…Il 16 gennaio1735 Re Carlo III di Borbone, in visita alle città del suo Regno, giunse a Poggiorsini dove fu accolto e ospitato nel Palazzo Ducale da Don Mandilio Orsini, arcivescovo di Capua zio del duca Domenico Amedeo, poiché quest’ultimo si trovava a Roma per assistere la moglie Donna Paola Odescalchi. Lo stesso Cardinale Ruffo e le sue truppe passarono da Poggiorsini il 26 maggio, dove attesero rinforzi da Reggio Calabria al comando del Marchese Malaspina”.
Si apprende che il Principe Alberto II di Monaco il giorno 21 aprile 2022 visiterà i ruderi della Rocca del Garagnone, territorio di Spinazzola provincia Barletta-Andria-Trani, feudo dei Grimaldi concesso per fedeltà agli Asburgo dall’Imperatore Carlo V nell’anno 1532.
“ E’ stato lo stesso Principe Alberto di Monaco—afferma Francesco Tarantini presidente del Parco nazionale dell’Alta Murgia—tramite il suo staff a comunicare ai vertici del Parco di aver scoperto che la storia del Castello del Garagnone si intreccia con quella della famiglia Grimaldi”.
Il Parco dell’Alta Murgia sarebbe interessato ad acquistare quel che rimane di questo Castello, oggi di proprietà privata, al prezzo, si vocifera, di quarantamila euro.