Di seguito un comunicato diffuso da Aldo Leggieri, consigliere comunale di Martina Franca:
Con delibera di consiglio comunale del 26 settembre scorso la maggioranza consiliare ha approvato, fra i vari punti, il Piano triennale delle Opere pubbliche, delibera n.97 e i soliti debiti fuori bilancio. Del bilancio di previsione 2013 e dei relativi progetti, delibera n.98 e della nuova procedura di bilancio sociale partecipato, delibera n.101, atti sempre approvati in modo unanime, ne discuteremo successivamente sia in amministrazione, sia organizzando dei momenti di incontro con la cittadinanza nei quartieri, all’insegna di un percorso itinerante di divulgazione e di conoscenza.
Sul primo punto: vasta la gamma relativa alla programmazione in itinere. Chiediamo subito all’assessore ai Lavori Pubblici di dare seguito a quanto previsto e votato.
-
Illuminazione pubblica: bisogna, a distanza di più di due anni, garantire per i quartieri della città e del territorio un servizio moderno e adeguato alle esigenze della comunità. Non si può più attendere. Petizioni popolari con raccolte firme al seguito vennero avviate negli anni passati per alcune aree residenziali della città.
-
Restauro e recupero funzionale dell’ex Omni, presso il Carmine, per rendere gli spazi fruibili e istituire la casa della Cultura, per i giovani e per tutte le associazioni artistiche e culturali della città.
-
Delocalizzazione campo sportivo al Pergolo, seguirà un atto di indirizzo consiliare per evidenziare in modo più marcato la volontà politica del consiglio comunale e risoluzione definitiva dell’Hotel Castello. Lo strumento della Rigenerazione Urbana è utile ma serve una visione ampia e d’insieme per gli interventi.
-
Intervento di mitigazione rischio idraulico nell’area del Votano, il tema è scottante e bisogna lavorare in questo senso, al più presto come già ha provveduto il Sindaco.
-
Ristrutturazione e adeguamento di vari plessi scolastici e interventi relativi al risparmio energetico, una priorità della nostra Amministrazione.
I cittadini ci chiedono risposte. L’assessore si interfacci con i consiglieri, come già avviene, e avrà il nostro sostegno come già peraltro è stato manifestato per i lavori di quest’anno.
Sul secondo punto: circa la questione dei debiti fuori bilancio, chiediamo all’assessore al Contenzioso di trovare al più presto una risoluzione drastica, e di verificare con puntualità i provvedimenti emessi dal Giudice di Pace. Troppe sentenze a sfavore della nostra Pubblica Amministrazione con conseguenti esborsi di denaro pubblico a favore di qualcuno, cittadino e/o avvocato, e a danno dell’intera collettività martinese. Anche in questo senso, in caso di esito efficace, riceverà dal consiglio comunale un plauso per il lavoro di “cambiamento” svolto. Chiediamo inoltre allo stesso di dare seguito alle delibere n.27 e 28 del 6 marzo scorso di consiglio comunale circa la richiesta di censimento e revoca dei passi carrabili e rideterminazione del canone, e l’implementazione dei parcheggi di cortesia per le donne in gravidanza e per le mamme con bimbi minori di due anni.