Di seguito un comunicato diffuso dal deputato Gianpaolo Cassese:
“L’Autogiro e Motogiro d’Italia giunge alla sua quarta edizione e oggi fa tappa a Grottaglie con l’arrivo delle prime moto previsto per le 13,35, per poi proseguire ininterrottamente fino alle 16. Si tratta di un evento prestigioso, che ho contributo affinché approdasse anche in Puglia e nella nostra città. Lo accoglieremo con grande emozione.” Così il deputato grottagliese Gianpaolo Cassese (M5S) ed anche vice presidente dell’Intergruppo parlamentare sul motorismo storico saluta la manifestazione sportiva organizzata sotto l’egida del CSI, Centro Sportivo Italiano, ed in collaborazione con l’ASI, partita il 23 maggio da Pescara, che ha fatto tappa da Vieste a Polignano a Mare, a Santa Maria di Leuca, e che dopo aver attraversato le vie di Grottaglie si dirigerà verso Matera.
“Vedremo in testa le moto d’epoca – circa 100 – a cui seguiranno 50 auto da sogno, tra cui la mitica Ferrari 330 GT 2 + 2 del 1966 appartenuta al grande Commendator Ferrari, che ripartiranno dopo un breve ristoro, percorrendo via Vittorio Emanuele II” spiega il parlamentare.
“Ringrazio ancora Giampiero Sacchi, Direttore della manifestazione, a cui mi lega una lunga amicizia e che stimo profondamente sia dal punto di vista umano che come manager nelle competizioni sportive di altissimo livello, che ha il merito di aver scoperto talenti della levatura di Valentino Rossi, e ringrazio l’assessore Antonio Vinci e tutta l’Amministrazione per aver aderito alla manifestazione, che permetterà ad oltre 250 persone di conoscere la nostra città” prosegue.
“È un evento incredibile non solo per gli appassionati di corse e di motori, ma per le comunità locali che attraversa, in quanto risveglia un immaginario collettivo consolidato, che richiama sfide impossibili su strade che percorrono luoghi e scenari affascinanti. Un evento insomma che emoziona e che tiene insieme il mix potente di sport, cultura, storia, tradizione, intrecciando numerosi campi: dal turismo, all’enogastronomia, alla musica e lo spettacolo” aggiunge.
“La mia passione in questo settore è nota ed anche per questo proseguirò con entusiasmo affinché anche la mia Grottaglie sia protagonista nelle iniziative che hanno al centro le auto e le moto d’epoca e nei prossimi giorni ci saranno importanti novità” conclude.
(foto: la tappa di Polignano a Mare ieri, tratta da profilo facebook di Giuseppe L’Abbate)