rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Antonio Chionna, carabiniere ucciso dai terroristi 42 anni fa a Martina Franca Il 3 giugno 1980 rapina in banca e conflitto a fuoco. Oggi commemorazione

Screenshot 20220603 045608

Alla presenza di Autorità civili e militari, parenti e cittadinanza – a cura del Comandante della Compagnia Carabinieri di Martina Franca cap. Silvana Fabbricatore – si svolgerà stamane una solenne cerimonia (Basilica di San Martino ore 10.30) in ricordo del sacrificio dell’Appuntato CC Antonio Chionna che si consumò il 3 giugno 1980 a Martina Franca ad opera di feroci terroristi nel corso di una sanguinosa rapina.

IMG 20200602 WA0027Divampava uno scontro frontale tra lo Stato e alcune sigle terroristiche che autofinanziavano i loro piani eversivi con rapine in banca. Nel sud Italia imperversava la sigla “Prima Linea” che quella mattina agiva all’interno di una banca locale: il feroce commando incrociò il carabiniere Antonio Chionna (fuori servizio) che non esitò ad intervenire per contrastare l’atto criminoso e pagando con la vita per quel gesto di coraggio, attaccamento al dovere, fedeltà allo Stato. Un atto eroico che gli valse la Medaglia d’Oro al Valor Militare.

La solenne Cerimonia si svolgerà in due fasi: ore 10.30 Santa Messa celebrata presso la Basilica di San Martino; ore 12.15, presso il Cimitero, momento di raccoglimento, conferimento degli onori militari e apposizione di fiori, da parte dell’autorità militare insieme alla famiglia, sulla tomba del Decorato.

Aggiornamento qui:

Dare senza chiedere, l’impegno per chi è nelle istituzioni tracciato a Martina Franca dal comandante provinciale dei carabinieri. Nel ricordo di Antonio Chionna Militare ucciso dai terroristi il 3 giugno 1980

LONA


allegro italia


eventi nel salento




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *