Dichiarato lo stato di emergenza in Lombardia ma per il ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, quasi tutto il Paese sarà in zona rossa per la siccità. Emerge della cabina di regia fra governo, Regioni e protezione civile. La situazione si fa difficile ogni giorno di più.
Rilevazioni: il mar Mediterraneo è a livelli di caldo come non si registrava da decenni. Da 37 anni, per l’esattezza. Nell’ambito della situazione generale c’è quella particolare del golfo di Taranto: temperatura di cinque gradi più alta rispetto alla media. Effetto della doppia ondata anomala di calore di questo periodo, nel giro di un mese, tale da influire sulla temperatura dell’acqua al livello della superficie. Anche altre zone italiane fanno registrare situazioni preoccupanti, che tali sono soprattutto per l’ecosistema di quei territori marini. Tutto ciò, sulla base di rilievi effettuati avvalendosi della tecnologia satellitare.
Temperature che attengono non solo alle rilevazioni di lungo periodo ma all’attualità di questi giorni: Caronte prosegue la sua azione. L’anticiclone africano potrebbe far registrare in Puglia temperature fino a 42-43 gradi all’inizio della prossima settimana. Per ora continua a fare avvertire la sua presenza anche la notte: ad Andria trenta gradi, a Fasano 29, tanto per fare degli esempi.