Stralcio del comunicato diffuso dal Comune di Martina Franca:
Il Sindaco Gianfranco Palmisano (a destra nella foto, ndr.) premia Franco Fumarola, finanziere di Martina Franca tra i militari che hanno salvato 243 passeggeri da un traghetto in fiamme.
Fumarola è uno dei 29 militari di equipaggio del pattugliatore della Guardia di Finanza P.01 Monte Sperone che nella notte fra il 17 e il 18 febbraio è intervenuto per compiere il provvidenziale salvataggio a largo di Corfù.
L’Amministrazione consegna una targa per esprimere l’apprezzamento e la gratitudine della comunità martinese a Franco Fumarola che, insieme ai suoi colleghi, ha messo in pericolo la sua vita per trarre in salvo le persone che erano a bordo del traghetto Euroferry Olympia, in navigazione da Igoumenitsa a Brindisi, a bordo del quale si era sviluppato un incendio di vaste proporzioni.
I militari della Guardia di Finanza, sono saliti a bordo dell’imbarcazione e hanno aiutato uno per uno i naufraghi a salire a bordo del pattugliatore per metterli al sicuro. Un episodio che ha suscitato l’ammirazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e di altri esponenti delle massime istituzioni del nostro Paese che si sono complimentati con i soccorritori della GdF.
“E’ stato un gesto di grande altruismo anzi – ha commentato il sindaco Gianfranco Palmisano – un vero e proprio atto di eroismo quello compiuto, considerando i rischi corsi dal nostro concittadino Franco Fumarola e dai suoi colleghi. Per questo vogliamo testimoniargli tutto il nostro apprezzamento e la nostra riconoscenza per il coraggio che ha dimostrato. Con la consegna di questo premio simbolico, inoltre, pensiamo di interpretare anche il sentimento della comunità martinese nei suoi confronti”.