Stralcio del comunicato diffuso da Collettivo 080, con dichiarazione di Monica:
Crediamo sia davvero importante l’iniziativa di questo pride e anche soprattutto la partecipazione ad esso, viviamo in un paese in cui si sono fatti passi avanti ma non si è ancora conclusa la battaglia alle discriminazioni. Per far sì che questo avvenga c’è bisogno di sensibilizzare grandi e piccini alla pace, all’amore e alla tolleranza. Nel 2022 non dovremmo sentire ancora casi di omotransfobia e di discriminazioni. Spero che il pride a Martina Franca, per la seconda volta, possa lasciare un segno nei cuori della gente e che possa imprimere il senso di responsabilità che si dovrebbe avere, quello del rispetto del prossimo.
Con il secondo Martina Pride, rivendichiamo l’unicità della lotta per l’autodeterminazione sessuale, riproduttiva e sociale, indipendentemente da orientamento sessuale, genere, stile relazionale o altre caratteristiche incidentali. Dimostriamo inoltre il bisogno reale d’ascolto su queste tematiche, che la comunità LGBTQ+ nutre nei confronti di una comunità cittadina dimostratasi tante volte sorda ed incapace di riconoscere pienamente le diverse individualità che la compongono.
Il comune ha scelto di patrocinare il Pride della nostra città. Scelta presa in quanto riconosce l’importanza della sensibilizzazione riguardo la lotta per l’espressione della comunità LGBTQ+ per la propria identità e la propria sessualità, senza limiti e con orgoglio. Affinché la manifestazione sia d’aiuto per rivendicare diritti localmente non ancora totalmente acquisiti.
Si ricorda del crowdfunding creato per la raccolta di fondi per la realizzazione del pride, col seguente link sostieni.link/31793
Costruire una società migliore e più giusta non è possibile, ma necessario.
(foto: repertorio, edizione 2021)