C’è il via libera per il decreto legge Aiuti bis: il Consiglio dei ministri ha approvato il provvedimento che prevede nuovi sostegni anti-crisi che aiuteranno famiglie e imprese.
Verso bollette più leggere e proroga dello sconto sulla benzina – Nel testo dovrebbero essere compresi più fondi per alleviare il peso delle bollette, la proroga di un mese dello sconto benzina, risorse per la sanità. Deludono però i sindacati le misure per i lavoratori: ci si aspettavano in particolare più risorse. (tgcom24)
—–
Il decreto contiene misure a sostegno dell’ex Ilva. In attesa dei dettagli, da registrare la posizione di Michele Emiliano. Di seguito un comunicato diffuso dalla Regione Puglia:
“Non posso non prendere atto del comunicato a firma di una sigla sindacale invitata all’incontro di domani che esprime una posizione che non prelude alla migliore discussione. L’incontro mirava a chiarire le posizioni reciproche tenute finora dalla Regione Puglia e dal Comune di Taranto nel confronto col Governo sulla assoluta necessità di rendere concreto e verificabile il processo di decarbonizzazione della fabbrica cosi come proposto dall’Azienda e dallo stesso Governo Draghi con l’impiego dei finanziamenti Europei del Just Transition Fund. Resta la disponibilità della Regione Puglia a riconvocare la riunione non appena sussisteranno le condizioni per la migliore riuscita della stessa. Allo stato dunque vogliate annullare nelle vostre agende l’impegno di domani”. Lo comunica il Presidente della Regione Puglia con riferimento a una riunione convocata sulla operatività della sede di Taranto di Acciaierie d’Italia, che è stata poi annullata.