Di seguito un comunicato diffuso dai responsabili dell’iniziativa:
L’importanza mondiale della geodiversità della Puglia sarà espressamente delineata nel convegno di oggi, con inizio alle 9, a Bari.
Il primo censimento dei geositi e delle emergenze geologiche pugliesi, che ha determinato un elenco di 440 siti nel territorio delle aree protette pugliesi, rappresenta un importante traguardo non solo nell’attuazione della legge regionale 33/2009 sulla tutela e la valorizzazione del patrimonio geologico e speleologico, ma per la presa di coscienza delle istituzioni e della società civile del valore di questo patrimonio.
Il Progetto Geositi della Puglia ha perseguito nell’ultimo anno un’articolata campagna di divulgazione e di comunicazione proprio affinché le comunità territoriali e gli enti, oltre che le realtà scolastiche e l’opinione pubblica, acquisissero consapevolezza della fruizione sostenibile del patrimonio geologico e naturalistico. Sono perciò stati individuati alcuni target: sei scuole medie superiori, una per ogni provincia, enti parco nazionali e regionale, enti pubblici, in particolare le Province e la Regione. Per la divulgazione sono stati selezionati da una short list 8 divulgatori affiancati da 8 tutor. Attraverso un corso concorso sono stati selezionati tra neo laureati e laureandi in materie scientifiche 12 borsisti che stanno supportando i divulgatori e i tutor nelle attività didattiche ed escursionistiche.
Per meglio strutturare le attività di divulgazione, sono stati organizzati dei corsi di formazione sul patrimonio geologico e sulle tecniche di divulgazione scientifica che hanno coinvolto tutto il personale sui temi della tutela e la valorizzazione del patrimonio scientifico, della comunicazione scientifica, della specificità dei geositi della Puglia. Il materiale bibliografico, didattico, video e fotografico dei corsi sarà inserito in un’apposita sezione del sito web dedicato al progetto, dal quale si potranno scaricare i documenti prodotti. È stato inoltre ristampato il volume Il patrimonio geologico della Puglia. Territorio e geositi, a cura della Sigea Puglia, distribuito durante le attività di divulgazione.
Due seminari, a maggio e a giugno, sono stati dedicati alle sei scuole superiori che hanno partecipato al Progetto Geositi: l’Istituto tecnico Pitagora di Taranto, il Liceo scientifico Enrico Fermi di Bari, l’Istituto d’istruzione Giannone-Masi di Foggia, l’Istituto professionale Sandro Pertini di Brindisi, l’Istituto d’istruzione Egidio Lanoce di Maglie (Lecce), il Liceo statale Enrico Fermi di Canosa (Bat). Per i partecipanti ai seminari è stata inoltre organizzata un’escursione, lo scorso sabato 11 ottobre, presso la Gravina di Riggio nel territorio di Grottaglie (Taranto).
Ai funzionari degli enti parco e agli amministratori locali sono stati dedicati tre seminari sugli aspetti normativi, la tutela e la valorizzazione della geodiversità in Puglia che si sono svolti, il 7, l’8 e il 9 ottobre, rispettivamente presso il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, il Parco naturale regionale Costa Otranto Santa Maria di Leuca-Bosco di Tricase, il Parco Nazionale del Gargano. Tre seminari e un’escursione sul Gargano hanno anche riguardato le guide turistiche.
La comunicazione a livello scientifico ha previsto la partecipazione a convegni in ambito nazionale e internazionale nonché l’organizzazione del convegno a Bari, nel quale saranno presentati i risultati acquisiti e le attività svolte. Per quanto riguarda la diffusione dei risultati del Progetto Geositi della Puglia, sono stati selezionati due convegni cui sono stati inviati e accettati gli abstract: quello del gruppo Geology and Information Technology (Git), Sezione della Società Geologica Italiana, che si è svolto a Montefalco (Perugia) nel giugno scorso, dove il professor Giuseppe Mastronuzzi, coordinatore scientifico del Progetto geositi, è intervenuto sul tema L’uso delle tecnologie digitali per la realizzazione del catasto dei geositi della Puglia; il convegno organizzato dalla Sigea lo scorso 4 ottobre che si è svolto a Piacenza nell’ambito del GeoFluid, dove è intervenuto Vincenzo Iurilli sul tema Struttura del catasto e realizzazione del primo censimento dei geositi della Puglia. È stato inoltre presentato l’abstract al 4th International Symposium on karst in the south Mediterranean Area. Karst Geosites Conservation Protection Fruition, che si è svolto a Erice (Trapani) nel maggio scorso.
Altre attività del Progetto Geositi hanno riguardato la progettazione d’un percorso con itinerario geoturistico e d’un pannello informativo tipo su un geosito censito. Queste attività sono in fase di completamento.
Di seguito le tabelle relative ai geositi pugliesi:
Tabella riassuntiva siti geologici
Elenco geositi ed emergenze geologiche pugliesi